Verso il Derby Italiano. Le prime anticipazioni sugli stranieri e le quote in antepost. Mercato in fermento…

Share

Mancano esattamente 13 giorni al Derby Day di Capannelle del 21 Maggio 2023, ma già sono cominciate da giorni le grandi manovre in vista della grande giornata che vedrà, oltre al 140^ Derby Italiano, anche il Carlo D’Alessio G3 ed il Premio Presidente della Repubblica G2, oltre al Tudini (ormai Listed) e altre prove che porteranno il computo delle corse del pomeriggio a 9, con partenza alle 14.15 circa e conclusione alle 19.20 circa. Nei prossimi giorni anche i dettagli relativi all’orario del Derby che dovrebbe disputarsi intorno alle 17.30.

Qualche novità: Partendo dal presupposto che manca ancora qualche giorno, diamo qualche anticipazione. Vero Atleta (Gleneagles), vincitore del Parioli, ci sarà e con lui Frankie Dettori. Ci sarà verosimilmente anche Amabile (Churchill) che lo ha seguito nella Classica e con Dario Vargiu a bordo ovviamente, se dovesse effettivamente correre.. Confermato Enigma Dei Grif (Full Drago), avrà Cristian Demuro in sella. Confermato Goldenas (Golden Horn), quest’ultimo avrà in sella Dario Di Tocco. Tra gli altri, dalla Germania confermate le presenze di Sirjan (Zarak) e di Winning Spirit (Soldier Hollow). Tra quelli più attesi, queste sono le conferme.

Per il resto, tra i cavalli rimasti, per ora non ci sono ancora conferme ufficiali con i 4 Coolmoriani che, al netto di cambi di direzione, non saranno a Capannelle. Nell’eventualità dovessero venire uno sarebbe montato certamente da Ryan Moore. Adelaide River (Australia) è partente nel Chester Vase G3 di mercoledì, Greenland (Saxon Warrior), il più accreditato a venire secondo fonti in nostro possesso, vincitore del Greffulhe G3 in Francia, ha una iscrizione nelle Dante Stakes G2 e per ora è stato il più convincente dunque è difficile possa venire a Roma. Rimangono fuori Gooloogong (Australia) e San Antonio (Dubawi) per i quali non ci sono ancora programmi, ma potrebbero essere oggetti di trattative.

Negative le fonti per Winter Pudding, che affronterà il Prix du Lys e poi il Grand Prix de Paris per Ale Botti, e negativo per ora anche Satoshi Kobayashi per Rising Blast dopo l’np di domenica a Chantilly.

Dalla Germania i due di Suborics Fight For Lips e Lips Freedom hanno la possibilità di venire ma il loro trainer è incerto. Possibile, dall’Inghilterra, Relentless Voyager (Ulysses) con Andrew Balding che sta meditando sulla trasferta. Gli altri sono in stand by, o non iscritti. E da questo punto di vista c’è un fronte caldo da parte di due grandi scuderie italiane che sono alla caccia del cavallo da Derby. Trattative in piedi, massimo riserbo su cifre e nomi anche se qualcosa è filtrato. Attendiamo le prossime ore, determinanti. Possibile venga acquistato un cavallo già iscritto oppure non ancora iscritto e supplementabile entro il giovedì 18 Maggio al costo di €58.000.

Per il Premio Presidente della Repubblica dalla Germania dovrebbe venire See Hector, dalla Francia Skalleti. Su Roma le previsioni danno piogge per i prossimi 10 giorni, è da seguire anche il meteo su questo fronte e se dovesse essere almeno morbido il terreno il grigio di Renyer sarà qui. Da capire anche i programmi di Tempesti, che potrebbe correre Repubblica G2 sui 1800 metri, D’Alessio G3 sui 2400 o a Baden Baden il 21 Maggio un G2 sui 2200 metri. Nel Repubblica ci sarà Cantocorale, e tutti quelli dell’Amrbosiano G3.

Intanto sono usciti degli antepost sul Derby e nel gruppo MST c’è poca variazione, qui sotto Betflag e Betall. L’ultimo Antepost è quello di Snai.