Derby Day, meno 7. Le ultime sullo schieramento, ingaggiato Gerald Mossè. Anticipazioni Repubblica e D’Alessio

Share

Meno 7. In giornata arriveranno ulteriori aggiornamenti ma ormai siamo nella fase calda del Derby Day delle Capannalle. Qui sotto pubblichiamo il campo partenti sempre più che ipotetico, molto possibile, del 140^ Derby Italiano. 

Alla fine i 4 del Coolmore, anche se non è ancora formalmente ufficiale, sono stati tolti dalla lista dei rimasti. Dunque, forfait per loro che non ci saranno e nemmeno dal punto di vista del mercato si è più mosso niente. 

Unica leggera possibilità, ma comunque remota, riguarda Waipiro (Australia) per Ed Walker che ieri ha ottenuto un secondo posto nel Derby Trial di Lingfield alle spalle di Military Order, un cavallo stimatissimo, ed è quantomai improbabile un suo inserimento a 8 giorni. 

Dalla Francia c’è ancora uno spiraglio possa venire Fabrice Chappet con uno tra Fortune (De Treville) e Zalamo (Seahenge), rispettivamente quinto e quarto nel Prix Greffulhe G3 del primo Maggio, alle spalle di Greenland destinato ad altri palcoscenici. Uno si dice possa venire, ma le prossime ore saranno determinanti.

Possibile inserimento dell’ultima ora per Afar King (Biz The Nurse) o Alpha Source (Sea The Stars) che correranno domenica a Capannelle in maiden sui 2000 metri ed in caso di vittoria molto convincente, essendo iscritti, saliranno sul treno Classico.

Altra novità riguarda la monta di Certaldo (Ruler Of The World), il fratellino di Telepatic Glances secondo di Filiberto alle spalle di Winning Spirit, che sarà di gran classe. Ingaggiato infatti Gerald Mossè da parte del team di Cristiana Brivio ed Endo Botti. 

Dunque il campo del 140^ Derby Italiano sui 2200 metri della pista grande per maschi interi e femmine di 3 anni, sarà composto da almeno 13 cavalli fino ad un massimo ipotizzabile di 16. Ecco il potenziale schieramento con relative monte: 

  1. Amabile (D. Vargiu)
  2. Arabian Legend (A. Atzeni)
  3. Certaldo (G. Mossè)
  4. Cusano (A. Sanna)
  5. Enigma Dei Grif (C. Demuro)
  6. Enzo Rock (G. Marcelli)
  7. Fortune (?)
  8. Goldenas (D. Di Tocco)
  9. Jugando (A. Satta)
  10. Lips Freedom (M. Seidl)
  11. Relentless Voyager (O. Murphy)
  12. Sirjan (E. Pedroza)
  13. Vero Atleta (L. Dettori)
  14. Winning Spirit (S. Vogt)
  15. Zalamo (?)

PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA G2 sui 1800 metri per cavalli anziani: Per il Premio Presidente della Repubblica tutto confermato come da precedente segnalazione. Dall’estero Skalleti (Kendargent) con Antonio Orani, autore di un triplo ieri in Francia, See Hector (Counterattack) con in sella Frankie Dettori, Tempus (Kingman) con Hollie Doyle e Sean (Exceed And Excel) con Luca Maniezzi. I nostri saranno Bahja Del Sol (The Gurkha), pensiamo Dario Vargiu, Cantocorale (Helmet) con Andrea Atzeni, Emperor Of Love (Ribchester) con Cristian Demuro, tra i sicuri. Ancora qualche riflessione per gli altri tipo Frozen Juke, Omnia Munda Mundis, Que Tempesta che ha una fiche anche nel D’Alessio. C’è libero Oisin Murphy.

PREMIO CARLO D’ALESSIO G3 per cavalli anziani sui 2400 metri: Nel D’Alessio la cosa si fa interessante: Dalla Francia conferma per Niagaro (Adlerflug) e Dreams (Morando), quest’ultimo allenato da Luigi Maceli per Paolino Flore. Niagaro invece sarà alla prima uscita per la famiglia Roveda. Si tratta di un cavallo tedesco che correva per la Liberty Racing, in Ottobre vincitore di una Listed per 15 lunghezze di distacco (rp Gruppe 79 Silbernes Band der Ruhr), e poi è stato venduto dopo un quarto posto a Saint-Cloud per €240.000 alla famiglia Roveda. Allenato da Jerome Renyer per l’Haras Assiro, ha recentemente vinto una corsa non ufficiale per gli allievi dell’Afasec. 

Confermate le indiscrezioni e campo abbastanza affollato con Bridge Jazzaraat, Brigante Sabino (C. Demuro), Cime Tempestose (D. Vargiu), Dreams, Fortunino, Lagomago, Lohengrin, Niagaro (A. Orani), Rio Natal (A. Sanna), Tempesti (L. Dettori), Tramaglino. Forfait per contrattempo per Don Chicco.

Ricordiamo che in giornata ci sarà anche il Tudini Lr per gli sprinters, il Perrone Lr per le femmine di 2 anni, lo Sbarigia Lr per i 3 anni sul miglio. Anche il Premio Edmondo Botti, senza dimenticare la prova per le amazzoni e l’Arnaldi per i non professionisti. La giornata dovrebbe cominciare alle 14.15, si dovrebbe concludere alle 19.20, il Derby è programmato per le 17.30.