Manuel Pistone parla di Atik Dl

13/2/2022 ATIK DL (Manuel Pistone). Foto Perrucci.
Share

Domenica scorsa a Trieste è tornato al successo un cavallo importante come Atik Dl. Questo portacolori della Scuderia Usque nel corso della sua carriera ha conquistato il Gran Premio Abruzzo, il Gran Premio Renzo Orlandi ed il Gran Premio Encat. Lo scorso inverno è stato trasferito nelle scuderie di Vitale Ciotola in Francia dove ha disputato diverse corse durante il Meeting d’Hiver. Le prestazioni non sono state all’altezza della qualità del cavallo ed il proprietario ha deciso di tornare ad affidare il suo pupillo ai fratelli Pistone. Manuel, che cura il suo allenamento insieme a Giuseppe, si è espresso così sulla condizione del suo allievo: “Il cavallo è rientrato alla grande domenica scorsa al Montebello. Non era ovviamente al cento per cento della condizione ma mi ha dato risposte importanti. Era perfetto sia dal punto di vista della meccanica sia dal punto di vista caratteriale.

Lui poi è un soggetto di mole, correre sulle curve particolari di Trieste non è assolutamente facile. Invece è stato bravissimo; è scattato al via forte ed è andato subito al comando. Quando ho deciso di allungare è scattato con una progressione violenta e si è isolato dai rivali in retta d’arrivo finendo in piena spinta.

Sicuramente dovremo lavorare ancora un po’ sul fisico e sulla testa di questo figlio di Look de Star. A volte in pista tende ad essere troppo ardente e diventa non facile da gestire. Il talento e la classe non gli mancano; sono convinto che tra qualche mese lo rivedrete al via di una prova classica”.