Royal Ascot, day 2: Mostadhaf impressiona nelle Prince of Wales’s! Frankie a segno nel Vase da favorito in una giornata riservata alle sorprese. Il report completo

Share

From last to first per Mostahdaf (Frankel) nelle Prince of Wales’s Stakes 2023 che vince la corsa clou del giorno due con ben 4 lunghezze di vantaggio su Luxembourg (Camelot). Jim Crowley ha posizionato il figlio di Handassa (Dubawi) in ultima posizione fin dal via spostandosi al largo di tutti in retta di arrivo e cambiando letteralmente marcia al paletto dei 400 per avere la meglio sul favorito sellato da Aidan O’Brein che Ryan Moore ha provato a gestire in avanti resistendo al pressing iniziale dell’americano Classic Causeway (Giant’s Causeway) finito poi in ultima posizione. Al terzo posto ha concluso Adayar (Frankel) mentre quarto è My Prospero (Iffraaj). Primo Gruppo 1 della carriera per il 5 anni che era reduce dal quarto posto nello Sheema Classic stravinto dal jap Equinox (Kitasan Black), i book sono corsi subito ai ripari tagliando a 8/1 l’allievo di John & Thady Gosden per le Eclipse stakes. Prima vittoria di Jim Crowley nelle Prince Of Wales’s mentre è la quarta per Gosden dopo il doppio di Muhtarram (Alleged) nel 1994 e nel 1995, quella di The Fugue (Dansili) nel 2014 e Lord North (Dubawi) nel 2020

Il day 2 del Royal Ascot è iniziato con la vittoria della pallottola americana Crimson Advocate nelle Queen Mary per la monta di John Velazquez e il training di George Weaver. Si tratta di una Nyquist (Uncle Mo) acquistata per 100.000$ alle Ocala Breeders’ Sales 2022. La figlia di Citizen Advocate (Proud Citizen) si è difesa a fil di palo e in fotografia stretta dalla rincorsa Relief Rally (Kodiac). Terza la favorita Beautiful Diamonds (Twilight Son). Il tempo della vincitrice è stato di 59.96 (slow 0.56).

A seguire le Duke of Cambridge sul miglio della pista dritta di Ascot con un arrivo a sorpresa con Rogue Millennium (Dubawi), per la prima volta sulla distanza, che fa suo il Gruppo 2 riservato alle femmine. La figlia di Hawaafez (Nayef) era reduce dal secondo posto nelle Middleton alle spalle di Free Wind (Galileo) che correrà sabato nelle Hardwicke. Al posto d’onore Random Harvest (War Front) che ribalta la linea delle Princess Elizabeth ad Epsom con Prosperous Voyage (Zoffany) solo terza. La figlia di Seta (Pivotal) aveva vinto lo scorso ottobre il Cumani a San Siro. Solo quarta, invece, l’attesa Jumbly (Gleneagles) per i colori di Doreen Tabor che aveva in corsa anche Grande Dame (Lope De Vega) molto giocata ma fuori quadro. Il tempo della vincitrice è di 1.41.33 (quasi due secondi e mezzo sopra il tempo e standard) e giustifica così la supplementazione alla corsa e un iscrizione alle Pretty Polly Gr1 al Curragh.

In una giornata drammatica per la punta arriva la vittoria di Gregory (Golden Horn) con in sella Frankie Dettori alla prima vittoria nel suo ultimo meeting. L’allievo di John e Thady Gosden stacca cosi il pass per il St Leger di Doncaster per i colori della Wathnan Racing molto attiva sul mercato avendo già debuttato nel Royal Ascot con il nuovo acquisto Isaac Shelby e che domani sarà al via anche con il progressivo Courage Mon Ami nella Gold Cup. Ottimo secondo posto per il grigio Saint George (Roaring Lion) che aveva un rating precorsa di 93. Al terzo posto è finito un altro nuovo acquisto, quello blu Godolphin con Chesspiece (Nathaniel) mentre al quarto è Circle Of Fire (Almanzor) per i colori di Re Carlo III e che dà una linea a Relentless Voyager, terzo del Derby Italiano e finito vicino all’allievo allenato da Sir Michael Stoute nelle Newmarket Stakes di inizio maggio. Il tempo del vincitore è di 3m 3.13s il quarto di sempre.
Gregory è diventato così il nuovo favorito dell’ultima classica inglese a 3/1