Frankie Dettori appiedato per 9 giorni. Ecco cosa è successo e cosa rischia

Share

Finalmente, dopo una serie di secondi posti, è arrivata la prima vittoria al Royal Ascot per Lanfranco Dettori anche se c’era chi scommetteva sulle zero vittorie al Royal Meeting. Il primo giorno, forse complice anche un pò di tensione, è arrivata anche una sanzione abbastanza seria.

Lanfranco Dettori è stato infatti appiedato per 9 giorni dai commissari di Ascot per una manovra pericolosa quando era in sella a Saga (Invincible Spirit), cavallo del Re Carlo III, nelle Wolferton Stakes. Il tutto è avvenuto nelle prime fasi di gara, dopo i primi 200 metri, quando ha sacrificato di molto Cadillac.

La decisione è punitiva e la squalifica scatterà da martedì 4 luglio fino a mercoledì 12 luglio. Lanfranco Dettori perderà così la possibilità di montare la favorita Emily Upjohn (Sea the Stars) nelle Eclipse Stakes di Sandown in programma l’8 Luglio. Il fantino non ha ancora ha deciso di fare appello: “Devo ancora discuterne con i miei avvocati. Per fortuna nessuno si è fatto male, dopo la partenza la curva arriva presto, c’era molto traffico, non potevo fare altro. Non era una mossa spericolata ma ci siamo trovati imbottigliati tutti”.