Royal Ascot day 3: Partenti, perizie, trends and tips

Share

2.30 NORFOLK STAKES
Day 3 del Royal Ascot 2023 che si sta rivelando molto difficile per la punta con solo 3 favoriti a segno in due giorni. Vediamo se questo favorito, ovvero ELITE STATUS (top rated della generazione prima del meeting) aiuta la punta nonostante il trend negativo di una corsa che non sorride ai più attesi. Ma l’Havana Grey di Karl Burke ha spaccato il cronometro a Sandown e statisticamente si vince con cavalli sopra al 105. Un altro aspetto negativo potrebbe essere la linea delle National (che non si è ripetuta nelle Windsor Castle) e la draw 4 perché nel day 2 si veniva solo Stand side. Clifford Lee sarà trainato dalla pallottola americana American Rascal, il nato nella porpora di Wesley Ward (Curlin e Lady Aurelia) parte con gabbia 1 e sarà curioso rivederlo dopo il devastante debutto a Keeneland. Dalla parte delle tribune, invece, partirà l’altro aeroplano americano No Nay Mets che comanderà il plotone di chi ha gli steccati verso le tribune. Per gli amanti delle sorprese ecco MALC (Calyx di Richard Fahey) perché ha debuttato benissimo a Carlisle e perché il trainer ha vinto le due ultime edizioni delle Norfolk.
VERDICT: ELITE STATUS (11/8) to win – MALC (25/1) each-way

NORKFOL STAKES HISTORY
JOCKEY: 9 wins Lester Piggott
TRAINER:4 wins M.Dawson, J.Ryan, J.Porter, A.Persse
TIME RECORD: 57.56 Masta Plasta 2005

3.05 KING GEORGE V STAKES
Corsa bellissima che storicamente fa scoprire un futuro cavallo da graded. Di solito si guarda in pancia al gruppo anche se lo scorso anno a vincere è stato Secret State con 9-6, nonostante questo i pesi di Bertinelli e Tagabawa non sono per niente semplici. Buona la linea per Struth, confermata di ieri da Saint George nelle Vase, e bene il Juddmonte Perfuse anche se per Sir Michael e Kingscote questo meeting, per il momento, non rimarrà negli annali. Allora la scelta finale si divide tra Wonder Legend, che però è piaciuto molto più sul soft, ma soprattutto su DAVIDEO un progressive Galileo di Ralph Beckett allevato Miss Rausing e pagato 230k. Davideo è rientrato vincendo a Newmarket e con un rating in divenire. La gabbia 19 non sarà semplice ma gli steccati alti sul miglio e mezzo di Ascot non sono così deleteri
VERDICT: DAVIDEO 8/1 each-way

KING GEORGE V STAKES HISTORY
JOCKEY: 3 wins Pat Eddery
TRAINER: 6 wins M.Johnston
RECORD TIME: 2.27.4 Linas Selection 2006

3.40 RIBBLESDALE STAKES
Poco da dire. Supplementata Al Asifah che sembra scesa da un altro pianeta. Se non ci fosse stata lei eravamo abbastanza convinti di Bluestocking che oggi dirà se il miglio e mezzo è nelle sue corde. La Juddmonte è rientrata in pantofole a Newbury saltando le Epsom Oaks per le Ribblesdale Frankel che ha debuttato appena due mesi fa.
VERDICT: BLUESTOCKING to place 120/100

RIBBLESDALE STAKES HISRORY
JOCKEY: 8 wins Lanfranco Dettori
TRAINER: 5 wins H.Cecil, J.Dunlop, S.Bin Suroor, J.Gosden
TIME RECORD: 2.28.5 Bracery Bridge 1965

4.20 GOLD CUP
Senza Kyprios la corsa si apre a molti scenari. Favorito, giustamente, Coltrane che sulla pista ha già vinto ed e rientrato bene portandosi a casa le Sagaro che è una corsa testing per la Gold Cup. Contro favorito il vincitore classico Eldar Eldarov che ha vinto il Vase lo scorso anno all’ultimo tempo di galoppo ma che, personalmente, ha sempre convinto su diritture più lunghe e piste piatte. Ci è sempre piaciuto il progressivo Courage Mon Ami ma quando era giocabile in ante-post a 16/1 ,sarà l’effetto Dettori ma la quota di 6/1 non ci esalta. E allora eccolo il vero prospetto da Gold Cup: SUBJECTIVIST, già vincitore nel 2021 e reduce da un serio infortunio. Se i Johnston’s lo hanno preparato per questa corsa, e solo per questa corsa, non avrebbe rivali. Giocata di stima e di cuore, se alza a metà retta no regrets.. i più attesi sono altri.
VERDICT: SUBJECTIVIST 11/1 each-way (Coruage Mon Ami each-way se tocca la quota di 10/1)

GOLD CUP HISTORY
JOCKEY: 11 wins L.Piggott
TRAINER: 8 wins A.O’Brien
TIME RECORD: 4.15.6 Sadeem 1988

5.00 BRITANNIA STAKES
Sempre belle le Britannia. In agenda abbiamo Docklands e nonostante la corsa non sia semplice ha la draw giusta ed una monta che lo conosce bene quindi sembra avere tutti gli ingredienti al posto giusto. La perizia però dice di fare attenzione a Bless con i motivi presto spiegati: ha una linea con il vincitore di Ghinee francesi, ha linea con il vincitore di Ghinee tedesche che batte nettamente il top weight della corsa. Le cose quindi sono due: o Finn’s Charm ha un peso totalmente sballato (probabile visto il 50/1) o il Toronado di Chappet ha un peso da sparo ed il 25/1 è decisamente una quota allettante.
VERDICT: DOCKLANDS 8/1 – BLESS 25/1 each-way

BRITANNIA STAKES HISTORY
JOCKEY: 4 wins Jamie Spencer
TRAINER: 4 wins John Gosden
TIME RECORD: 1.36.35 Mostashhar

5.35 HAMPTON COURT STAKES
A rating Caernarfon è la cavalla più netta del giorno visto che è terza di Oaks e sfrutta il discarico… ma una femmina nelle Hampton Court è decisamente inusuale. Detto questo sarà importante vedere Bertinelli nelle King George V Stakes per tarare la chance di Bold Act ed Exoplanet. Frankie sceglie Epitctetus anzichè Torito, con quest’ultimo che ci piace moltissimo ma a livello di quota lo abbiamo giocato a 4/1 in handicap quindi il 10/3 in Gr3 non piace. Andiamo quindi con il fratello pieno di Saxon Warrior ovvero Drumroll, in una corsa che sorride spesso alla coppia Ryanair Moore e Padre Aidan. Si tratta di un cavallo progressivo che vince al debutto una corsa impossibile e poi perde le Tetrarch da Paddington, successivamente vince a tavolino le Gallinule dopo che Teautes gli và addosso per tutta la retta del Curragh

VERDICT: DRUMROLL 6/1

HAMPTON COURT HISTORY
JOCKEY: 4 wins Ryan Moore
TRAINER: 4 wins A.O’Brien
TIME RECORD: 2.03.02 Hunting Horn 2.03.2

6.10 BUCKINGHAM PALACE STAKES
Una corsa che 8 volte su 8 è unplaced favorite con 29 partenti sui 1400 di Ascot…anche no. Passiamo.
Tuttavia la perizia dice Witch Hunter

BUCKINGHAM PALACE HISTORY
JOCKEY: 3 wins Neil Callan
TRAINER: 2 wins Kevin Ryan
TIME RECORD: 1.25.9 Treadwell 2010