Royal Ascot day 4: Partenti, perizie, trends and tips

Share

Tranne il gamble landed di Docklands nelle Britannia è stata un altra giornata difficile per la punta con arrivi ad altissima quota. Per i nostri tips invece è stata una giornata tutto sommato positiva (peccato con Malc battuto da un 150/1) e le perizie che davano in chiusura Witch Hunter con la quota starting price di 50/1 ma su alcuni provider anche a 100/1. Ma veniamo al Day 4

2.30 ALBANY STAKES
E’ molto probabile che queste Albany parlino irlandese visto che sia la Colmoriana Matrika, sia Portafortuna ma sopratutto Navassa Island (che nelle Sprint Stakes ha perso una corsa tremenda) sono state tra le più appoggiate in serata. Ma dalla verde isola ci eravamo segnati il bel debutto di DO IT WITH STYLE una Ten Sovereigns che al Curragh ha vinto la sua corsa meglio di quanto dica la carta. La gabbia è verso il far side in un meeting che non sembra draw dipedent. Dallo steccato delle tribune segnaliamo SOPRANO la Starspangledbanner di George Boughey già molto chiacchierata in occasione del debutto vincente di Newmarket in totale controllo. Il furlong in più, per genealogia, non dovrebbe essere un problema. Bella edizione di una corsa che si va più a sensazione visiva.

VERDICT: SOPRANO 6/1 to win DO IT WITH STYLE 25/1 each-way

ALBANY STAKES HISTORY
JOCKEY: 4 wins Jamie Spencer
TRAINER: 3 wins Mick Channon
TIME RECORD: 1.10.35 La Chunga 2005

3.05 COMMONWEALTH CUP
Nello speciale ante-post avevamo segnalato, e appoggiato, con di quota di 6/1, SAKHEER. Dopo esser stato apppggiato fino a 7/2 adesso è leggermente in drift. Comunque sia Roger Varian aveva dichiarato apertamente di avere molta fiducia sullo Zoffany per le 2000 Guineas corse neppure troppo male.
Il ritorno sulla velocità ci sembra molto sensato visto che la sua miglior prestazione della sua carriera giovanile sono le Mill Reef. Sarà molto difficile battere Little Big Bear con linea rafforzata da Bradsell vincitore delle King’s stand nel day 1.

VERDICT: SAKHEER 6/1 (ante) to place

COMMONWEALTH CUP HISTORY
JOCKEY: 2 wins Frankie Dettori
TRAINER: 1 win 8 trainer
TIME RECORD: 1.12.05 Muhaarar 2015

3.40 DUKE OF EDINBURGH STAKES
Corsa molto complicata. E’ stato giocato Maksud per il training di Hugie Morrison che questa corsa l’ha già vinta per ben 4 volte. Si tratta di un cavallo di qualità che lo scorso anno ha corso le Hampton Court e dopo un rientro tranquillo nel Rodee di Chester potrebbe essere pronto per l’appuntamento. Bisogna controllare il betting per Nagano che è il nostro “zero” in perizia della corsa. Il Fastnet Rock di Roger Varian rientra da un anno ma potrebbe preparare il Glorious Goodwood. A noi piace molto un altro rientrante che è il cavallo che per i trends della corsa è quello da battere: AL NAFIR. Per Godolphin questo Royal Ascot 2023 è decisamente sotto standard e giocare un yard a freccia in giu non è mai una buona idea. Ma il fratello di Ghaiyyath rientra dalle Old Rowley Cup (corsa che storicamente fa linea) e ritorna alle competizioni da castrone. Proprio come il fratello, in teoria, dovrebbe dare il meglio nella carriera dei 4 anni. Follow the market

VERDICT: AL NAFIR 6/1

DUKE OF EDINBURGH STAKES HISTORY
JOCKEY: 4 wins R.Moore, P.Eddery
TRAINER: 5 wins Sir Michael Stoute
TIME RECORD: 2.29.32 Stratford Ponds 1989

4.20 CORONATION STAKES
Poco da dire. Doveva essere il rematch tra Mawj e Tahiyra ma alla fine della fiera è rimasta solo la fantastica Siyouni dello stregone irlandese Dermot Weld. La quota, giustamente, è quel che è.. quindi buona per eventuali multipli. L’unico dubbio è il terreno firm.

CORONATION STAKES HISTORY
JOCKEY: 5 wins N.Flatman, M.Cannon
TRAINER: 6 win J.Porter
TIME RECORD: 1.35.89 Alpha Centauri 1.35.89

5.00 SANDRINGHAM STAKES
Ci piace COPPICE: vuoi per genealogia (sorella di Calyx) vuoi per griffe o per il team era la favorita delle Gwyn Stakes, una delle più importanti prove di preparazione per le 1000 Guineas. La cavalla ha deluso le attese con uno scomodo steccato far side e ripresentata subito dopo vincendo una novizi come deve fare una cavalla a 4/9. 97 di OR potrebbe essere la classica “out of handicap” in una corsa che Frankie sa senz’altro come vincere.

VERDICT: COPPICE 6/1

SANDRINGHAM STAKES HISTORY
JOCKEY: 7 wins Frankie Dettori
TRAINER: 2 wins 10 trainer
TIME RECORD: 1.37.90 Duntle 2012

5.35 KING EDWARDS VII STAKES
Anche qui poco da dire. Deve vincere e convincere il runner up del Derby di Epsom e dal fisico possente King Of Steel per un doppio popolare della giornata con Tahyira. La quota di 110/100 è tutto sommato anche giocabile a meno del probabile ritiro di Arrest sul terreno contrario.

KING EDWARD VII HISTORY
JOCKEY: 7 wins M.Cannon
TRAINER: 9 wins J.Porter
TIME RECORD: 2.27.37 Mariner

6.10 PALACE OF HOLLYROODHOUSE STAKES

Una vera e propria tombola sui 5f. Noi passiamo ma la perizia indica Michaela’s Boy a doppia cifra

Good luck!