Paolo Romanelli parla di Dilva Jet in vista del GP Triossi 2023

12/3/2023 DILVA JET (Ferdinando Pisacane). Foto Perrucci.
Share

Dopo la vittoria nel Gran Premio Regione Campania Femmine e nel Gran Premio Presidente della Repubblica possiamo dire che la nuova reginetta della generazione è Dilva Jet. Nelle ultime sette prestazioni la portacolori dell’Allevamento Toniatti è terminata sei volte nei primi tre posti, continuando a crescere di corsa in corsa. Nell’ultima ha conquistato a Trieste la sua seconda prova classica, vincendo in maniera impressionante come conferma il suo allenatore Paolo Romanelli: “Sono felicissimo per come si è imposta. In partenza Ferdinando Pisacane è stato bravissimo, è riuscito con l’uno a mantenere la testa dopo uno strappo iniziale davvero violento. Una volta in testa Ferdinando ha mantenuto un ritmo per tutta la prova selettivo, isolandosi dai rivali già dopo il primo giro.

In retta d’arriva è stata un’autentica passerella; è stato bello vedere diverse persone a me care esultare e gioire con me in premiazione. Nel Regione Campania Femmine la figlia di Maharajah si è imposta con una retta d’arrivo davvero micidiale, affermandosi all’ottima media di 1.12.2 sulla distanza dei 2100 metri. Ferdinando ha azzeccato tutte le mosse in corsa ed abbiamo ottenuto uno splendido successo classico.

Era la prima volta che affrontavamo la prima categoria, ma la mia allieva ha dimostrato di essere super competitiva anche contro avversarie del calibro di Daughter As e Due Italia. A Napoli mi aspettavo che corresse bene perché nella prestazione di Bologna del 20 aprile aveva sconfitto il qualitativo Fiorano. In quella circostanza è riuscita a girare all’esterno di un quattro anni così stimato, in una pista come quella di Bologna dove girare di fuori è davvero tosta.

La qualità più bella di Dilva è la duttilità. Può correre in ogni tipo di schema e questo mi rende sempre fiducioso. A Roma, ho deciso insieme al suo proprietario, di correre nella prova open. La ritengo in grado di essere competitiva anche contro i maschi.

Sulla pista di Roma credo possa trovarsi molto bene, dunque affronteremo la trasferta con al meglio senza tralasciare nessun dettaglio. Io sono convinto che Dilva possa crescere ancora, dunque questo mi fa ben sperare anche per il proseguo di questa stagione”.