Royal Ascot final day: Partenti, perizie, trends and tips

Tahiyra ridden by Chris Hayes (left) wins The Coronation Stakes during day four of Royal Ascot at Ascot Racecourse, Berkshire. Picture date: Friday June 23, 2023.
Share

2.30 CHESHAM STAKES
Storicamente chi vince questa corsa è sempre stato il momentaneo favorito delle prossime 2000 Guineas vedi i vari Churchill, Pinatubo ecc.ecc. Molto probabilmente non sarà così quest’anno visto che in cima al betting ci sono tre femmine. Quando però un trainer (O’Brien) vince questa corsa 6 volte e 4 nelle ultime 7 c’è poco da cercare altrove e Padre Aidan ne presenta due con Ryan Moore che sale a bordo di PEARL AND RUBIES, una No Nay Nover che ha debuttato sui 5f du Navan ma che ha la stamina nella linea femminile. Una sorpresa potrebbe essere MATNOOKH che nel suo debutto di Windsor ha mancato il break finendo con del buono in mano.

VERDICT: PEARL AND RUBIS to win 2/1, Matnookh 12/1 each-way

CHESHAM STAKES HISTORY
JOCKEY: 6 wins Ryan Moore
TRAINER: 6 wins Aidan O’Brien
TIME RECORD: 1.13.63 Minstrella 1986

3.05 JERSEY STAKES
i 7f di Ascot sono sempre particolari ma ci eravamo segnati l’ottima performance di OLIVIA MARALDA nelle Surrey Stakes. Riguardando ulteriormente la prestazione di Epsom ci ha ricordato, nei modi e con i giusti paragoni, quella di Space Blues del 2019 che successivamente s’impose proprio nelle Jersey. Space Blues vinse a Espom con il tempo di 1.22.74 e un Rpr di 110 mente Olivia Maralda con un tempo di 1.21.03 e un Rpr di 111 e su un terreno Good to firm che piace tanto alla femmina sellata da Roger Varian.

VERDICT: Olivia Maralda 6/1 each-way

JERSEY STAKES HISTORY
JOCKEY: 6 wins G.Richards, L.Piggott
TRAINER: 6 wins Sir Michael Stoute
TIME RECORD: 1.22.82 Proclamation 2005

3.40 JUBILEE STAKES
Lo scorso anno, nelle Jubilee, giocammo proprio Artorius ad una quota di 9/1 perse con molte recriminazione tra due Godolphin a grossa quota. Quest’anno è sempre stato favorito con una quota che reputavamo troppo bassa visto che non è un vincitore nato. Con la presenza però di Higland Princess e un Kinross giocato (sul firm?) la quota è salita fino ad un 6/1 che da spazio ad eventuale each-way. Una sorpresa possibile, che su questa pista e su questa distanza ha pochi rivali, è senz’altro Rohaan che ad Ascot ha vinto ben 4 corse su 6 tra cui 2 due Wokingham. Il rientro a Salisbury non è molto da considerare visto il mancato break, il problema maggiore è il terreno troppo scorrevole.

VERDICT: ARTORIUS 6/1 each-way (dutch con Rohaan 12/1)

JUBILEE STAKES HISTORY
JOCKEY: 10 wins Lester Piggott
TRAINER: 5 wins Vincent O’Brien
TIME RECORD: 1.08.58 Cape Of Good Hope 2005

4.20 HARDWICKE STAKES
Con il ritiro di Hukum per il terreno e il top rated Pyledriver che rientra guardiamo volentieri e prendiamo appunti.

HARDWICKE STAKES HISTORY
JOCKEY: 7 wins L.Piggott Pat Eddery
TRAINER: 11 wins Sir Michael Stoute
TIME RECORD: 2.26.53 Doyen 2004

5.00 WOKINGHAM STAKES
In agenda abbiamo Juan Les Pins, dopo la bella vittoria di Nottingham, e Khanjar dopo il posto d’onore a Hamilton. Entrambi hanno partecipato lo scorso anno alla Ayr gold cup con rating decisamente diversi: Juan Les Pins aveva 92 e Khanjar 100 con quest’ultimo, favorito, dalla parte sbagliata della pista. Ora li divide solo 1libbra e quindi non possiamo che scegliere lo Shadwell sellato da William Haggas con i laterali per la prima volta

VERDICT: Khanjar 11/1 each-way- Juan Les Pins 15/1 each-way

WOKINGHAM STAKES HISTORY
JOCKEY: 3 wins F.Archer,O.Madden,H.Wragg,J.Sirett,W.Carson,JP.Murtagh
TRAINER 3 wins J.Cannon,R.Marsh,C.Morton,P.Cole
TIME RECORD: 1.11.72 Cape Byron

5.35 GOLDEN GATE STAKES
Ultima monta di Frankie al Royal Ascot che salirà in sella al favorito Knockbrex in questa difficilissima corsa dove, per il gioco, scegliamo una dutch. La prima scelta è HAVE A SECRET che ha una linea decisamente forte e ripetuta in questo meeting ovvero quella della London Gold Cup dove l’Havana Gold di Richard Fahey finisce quarto far side in una giornata dove si galoppava soltanto stand side. L’altro è un nostro pallino come LIBERTY LANE, un Teofilo dal bel modello che forse ha un deluso le attese (era iscritto in vari Derby) e che avevamo appoggiato con fiducia nel suo rientro di Newmarket perdendo da un cavallo a 25/1. Quel cavallo era Waipiro vincitore giovedì delle Hampton Court.

VERDICT: Have a Secret 14/1- Liberty Lane 25/1

6.10 QUEEN ALEXANDRA
Si chiude il meeting con le Queen Alexandra, la corsa in piano più lunga d’Europa. Stratum è alla caccia di uno storico tris, Falcon Eight è in total drift e per Run For Oscar va contantemente seguito il market. Il nostro nap di giornata però è il più giovane dei 4: DAWN RISING per i colori di JP McManus e la monta di Ryanair Moore

QUEEN ALEXANDRA HISTORY
JOCKEY: 4 wins Ryan Moore
TRAINER: 4 wins D.Hern, W.Mullins
TIME RECORD: 4.45.24 Pallasator

Good luck!