Inghilterra: Fantino non monta a fondo, cavallo squalificato 40 giorni. Le immagini e la controversia

Share

In Inghilterra sta tenendo banco un episodio che ha visto protagonisti il fantino Dylan Kitts e il cavallo Hillsin, giunto terzo in una corsa di Worcester, ma in circostanze da chiarire. Come si vede dalle immagini il cavallo in questione viene “tenderly handled” dal suo fantino, ed in pratica una monta leggera rispetto a quello che ci si sarebbe aspettato da un cavallo che lotta la corsa.

La BHA ha intanto preso le immagini e avviato una indagine, ma intanto ha allontanato il cavallo (?) per 40 giorni. Kitt ha dichiarato di non aver usato le maniere forti perchè prima dell’ultimo salto ha sentito un rumore strano provenire dalla respirazione del cavallo, e di non averlo sentito completamente in forma come se qualcosa fosse successo durante il percorso. La questione verrà ripresa a breve, intanto il mondo della rete si è ovviamente indignata sulla monta.

Sta di fatto che il mercato su questo cavallo è stato particolare. Aveva aperto 7/1, poi sceso a 15/8, e poco prima della partenza risalito a 11/1. Dylan Kitt in Maggio era stato al centro di un altro episodio controverso e aveva rimediato una squalifica di 14 giorni per non aver montato a fondo.

Giudicate voi dalle immagini

https://twitter.com/RacingAwayDays/status/1676670927625506843?s=20
https://twitter.com/OTTR_Elliot/status/1676662009025253386?s=20