Le parole di Afrim Shmidra su Diluca Mo in vista del GP Nello Bellei

3/4/2022 DILUCA MO (Marcello Di Nicola). Foto Perrucci.
Share

Un cavallo che da inizio 2023 ha ottenuto dei splendidi risultati è Diluca Mo. Afrim Shmidra sta svolgendo un gran lavoro con lui. Si tratta di un figlio di un figlio di Lorenz del Ronco dalla taglia piccola ma con un “cuore” gigantesco. Il 25 marzo si è imposto in maniera imperiale a Vincennes, trottando i 2700 metri a media di 1.12.5. Bravissimo in questa circostanza Gabriele Gelormini, che lo ha interpretato nel migliore dei modi esaltando le sue doti da gran finalista. Afrim Shmidra ha commentato così la condizione del suo pupillo: “Diluca sta benissimo e sono convinto possa essere uno dei protagonisti del Gran Premio Nello Bellei di sabato sera.

Nel Triossi non era lui, ha corso davvero malissimo. Le analisi che abbiamo effettuato dopo la classica romana non hanno evidenziato nulla di anomalo. La spiegazione che mi sono dato è che il cavallo possa avere sofferto il viaggio con il grande caldo che c’era quel giorno alle Capannelle. Anche Enrico Bellei mi ha detto che durante la corsa non lo ha mai sentito bello aggressivo.

Il mio allievo comunque dopo il Triossi ha continuato ad allenarsi con costanza. Nell’ultimo lavoro ha mostrato di essere bello tonico e pimpante. Sulla pista di Montecatini ci ha già corso in passato e si è sempre trovato bene. Il numero per questa sera è ottimo, Marcello Di Nicola sicuramente farà un po’ di partenza per rimanere subito nel vivo della corsa.

Al nostro interno avremo un grande scattista come Dimitri Ferm, che molto probabilmente andrà lui al comando. Diluca al Sesana lo vedrete nel suo migliore assetto, ovvero completamente sferrato. Sono fiducioso, ho visto il mio pupillo davvero benissimo in lavoro. Sono convinto che il cavallo abbia i mezzi per affrontare al meglio i migliori della generazione”.