Tattersalls July Sale di Newmarket, il report completo e gli acquisti italiani. Movimento a £17 milioni

Share

Cala il sipario sulle July Sale di Newmarket, organizzate da Tattersalls. Acquirenti provenienti da almeno 30 paesi hanno contribuito a dare un impulso importante al mercato, che era andato in difficoltà nell’immediato post Brexit. Nella 4 giorni sono passati 635 cavalli sotto il martello del banditore, ne sono stati venduti 574 (il 90%) con un fatturato di £16.986.000 (+1%) con la media a £29.592 (-8%) ed il mediano a £15.000 (=).

Più che i cavalli in training a fare la differenza sono state le fattrici. Il top Price, come già rivelato in altro post, è stato per Sweet And Lovely (Lot 212), una figlia di Galileo sorella piena della vincitrice di Yorkshire e Irish Oaks Seventh Heaven che ha realizzato £350.000, presentata gravida dello stallone del momento Wootton Bassett (Iffraaj) che funziona al Coolmore per €150.000. Ad acquistarla è stata l’agenzia BBA Ireland che nel complesso ha concretizzato 9 acquisti per generali 1,711,000gns. Per i risultati completi ed il gusto della consultazione rimandiamo al link totale più sotto. 

I RISULTATI COMPLETI CLICCANDO SU QUESTO LINK.

Diamo conto anche degli acquisti italiani che sono stati una dozzina. A far la parte del leone, come detto, Pierantonio Convertino che ha speso £95.000 per una connection internazionale in Italia (si parla di Danilina Kseniia ed altri partner italiani), comprando il castrone di 3 anni Starnberg (Clodovil) tramite la mediazione di Alessandro Marconi, agente italiano che opera soprattutto per mercati arabi. Probabilmente Starnberg verrà invitato in qualche interessante summit invernale nei paesi mediorientali, ma intanto farà tappa a Pisa dove Pier Convertino lavora da qualche anno come trainer. L’ex jockey, livornese, ha messo a segno anche un altro colpo come la femmina Exertive (Expert Eye) per £19.000.

Altri acquisti italiani: Due per Valfredo Valiani tra cui una fattrice Esteemable (gravida di Calyx) per £11.000 ed una femmina di 3 anni che risponde al nome di Belinda Bell (Roaring Lion) per £13.000. Marco Bozzi ha comprato Hypernova (Starspangledbanner) per conto di Giuseppe Cannarella per £8.000 mentre per £11.000 ha comprato dallo yard di Marco Botti More Than A Grey (Havana Grey). Paolo Favero ne ha comprati tre spendendo complessivamente £13.000. Poi anche Federico Barberini e lo stesso Marconi hanno comprato a margine, ma immaginiamo per mercati lontani da quelli italiani.