Walter Zanetti parla di Diamond Francis in vista del GP Nello Bellei 2023

1/11/2022 DIAMOND FRANCIS (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata). Foto Perrucci.
Share

Uno dei possibili protagonisti del Gran Premio Nello Bellei di questa sera a Montecatini è senza dubbio Diamond Francis. Il vincitore dell’Orsi Mangelli 2022 sta tornando al cento per cento della condizione, come conferma il suo allenatore Walter Zanetti: “Si, il cavallo è in perfetta condizione. A Roma nel Triossi ha fatto un vero e proprio numero. Ha corso alla grande, meritava di arrivare nei primi tre posti. La chiusa è stata violenta, ma ciò nonostante è finito in piena spinta. In precedenza aveva corso bene a Bologna giungendo al terzo posto.

Dopo la prova di Roma il cavallo si è sempre lavorato nel migliore dei modi. L’ultimo lavoro importante lo ha fatto la settimana scorsa e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto di come si sia mosso. Era perfetto di andatura, ho visto un Diamond al cento per cento della forma. Il numero è tutto sommato buono; dal numero tre al Sesana si parte molto bene. Al nostro interno si avvierà un partitore provetto come Dimitri Ferm, quindi non sarà facile scavalcarlo.

Lui comunque non ha problemi anche a correre in costruzione; sul tracciato di Padova lo scorso maggio ha trottato a media di 1.12 sulla distanza del miglio dimostrando di gradire particolarmente la pista piccola. Questa sera il cavallo correrà sferrato agli anteriori, un assetto che gli permetterà di essere al massimo competitivo. Nell’ultimo periodo Diamond è migliorato parecchio dal punto di vista della meccanica e di questo sono molto orgoglioso.

Non dimentichiamoci che l’anno scorso per la sua meccanica complessa non è riuscito a qualificarsi per la finale del Derby. Quando Diamond è al top ha già dimostrato l’anno scorso di essere uno dei cavalli più forti della generazione. Nel Gran Premio Orsi Mangelli ha fatto due prove pazzesche sia in batteria sia in finale, sconfiggendo cavalli di grandissima qualità. Per stasera sono fiducioso, sono convinto che Diamond possa lottare per la vittoria”.