Handicap Limitati in Italia, un..caso da analizzare

Share

La dichiarazione dei partenti del Premio Trotto & Turf (partenti cliccando QUI) ha riacceso il dibattito relativamente all’opportunità e alla “concessione” del peso ad un cavallo molto forte rispetto agli avversari in categoria, e nel dettaglio con Mordimi in questo caso posizionato in alto alla scala dei pesi di un HL in programma domani. In realtà non esiste il caso Mordimi, tutto è in linea con la proposizione di corsa, ma possiamo a questo punto fare un pò di chiarezza sul discorso degli Handicap Limitati in Italia e la loro funzione.

Se la domanda che ci poniamo è il giusto funzionamento degli handicap limitati così come sono strutturati la risposta, leggendo la tabella degli HL da inizio gennaio, non può essere che positiva sia per quanto riguarda la media partenti (che si aggira sulle 8.5 unità) sia per la diversità dei team vincenti (ben 18 su 32).

La classifica dei vincitori di HL in questi 7 mesi è comandata dal team Cenaia con 9 vittorie, ma questo è un dato che naturalmente va rapportato al parco cavalli. Anche per quanto riguarda il gioco la statistica è in linea con le altre periziate: solo il 28% delle volte ha vinto il favorito e la quota media del vincitore si aggira sul 5/1. Come dicevamo la media partenti è buona ma migliorabile visto che il 40% delle volte si è andati sotto gli 8 partenti e forse questo è il dato da perfezionare. Negli handicap “normali” il peso è derivato dal coefficiente della corsa meno il valore del cavallo, mentre per i limitati la scala dei pesi è aperta dal cavallo con il maggior valore che rientra nei parametri della proposizione, quindi più il cavallo che apre la scala dei pesi ha un valore elevato e più la perizia si schiaccerà verso l’alto.

Come si può vedere dalla tabella, infatti, la media peso per vincere i limitati si aggira sui 58 chili, solamente 3 vincitori sono scesi sotto la soglia dei 54 e con le poche monte disponibili al momento sotto ai 51 kg il problema è abbastanza evidente per un incremento futuro dei partenti.

Un rimedio potrebbe essere una revisione della preposizione che però non toglierebbe il problema visto che senza un coefficiente stabile il peso massimo degli iscritti potrà risultare variabile mentre secondo noi la soluzione più logica è una nuova struttura di handicap per fasce di rating.

Qui sotto la tabella degli HL della stagione 2023 in Italia con risultati, quote, peso e risultato del cavallo in cima alla scala