Marco Smorgon analizza la chance di Espada nel Gran Premio Regione Liguria

2/4/2023 ESPADA (Simone Mollo). Foto Perrucci.
Share

Con il numero cinque nel Gran Premio Regione Liguria di domenica sera ad Albenga si avvierà Espada. L’allievo di Marco Smorgon dopo due prestazioni ad Enghien tornerà in azione in Italia con un assetto differente dal solito come conferma il suo trainer: “Sì, ho notato che nelle ultime uscite il figlio di Django Riff e Zariba tendeva ad impegnarsi poco. Allora ho deciso di cambiargli assetto. Domani lo vedrete con un bastone che gli permetterà di essere più concentrato e pimpante. Nell’ultimo lavoro che ha effettuato nel mio centro di allenamento il cavallo mi è piaciuto tantissimo con questo accorgimento. Ha fatto una misura che mi ha soddisfatto particolarmente, considerato che la mia pista non è molto veloce.

Ha finito in piena spinta, dal punto di vista della meccanica era perfetto. Sulle due prestazioni di Enghien mi sento di dire che nel Prix de Rome il cavallo mi è piaciuto. Ha conquistato un buon sesto posto, correndo a media di 1.13.1.

Quel giorno non era ancora prontissimo, dunque la prestazione è stata più che valida. Nel Prix Henri Cravoisier purtroppo non era perfetto di meccanica e non ha reso in pista. Espada è un cavallo qualitativo, soprattutto quando le corse sono tirate lui possiede il parziale che fa male.

Nel Gran Premio Italia ad esempio è finito a bomba a centro pista, conquistando un buon secondo posto. Domani dal numero cinque farò partenza per prendere un posto alla corda. Lui in partenza se la cava, non è un provetto partitore ma non è neanche “fermo”. L’obiettivo è quello di non rimanere scoperti all’esterno; anche una pariglia esterna non sarebbe affatto male. L’obiettivo è quello di terminare nei primi cinque posti”.