Antonio Fresu, ottimo impatto a Del Mar. Elogi da Doug O’Neill. L’intervista completa

Share

Antonio Fresu è uno dei nuovi arrivati nella sala fantini di Del Mar. È anche uno dei più realizzati. È negli Stati Uniti da poco tempo e si è già affermato come un fantino affidabile, dotato di buon istinto. Ha fatto il suo debutto in Nord America lo scorso settembre al Saratoga. Da allora ha fatto una buona impressione ovunque sia andato, a Santa Anita, a Los Alamitos e ora a Del Mar, dove ha vinto il suo primo meeting estivo a bordo della Cal-bred, Economical lo scorso 22 luglio. 

“È un posto bellissimo”, dice Fresu di Del Mar. “La pista è incredibile e l’impianto è davvero buono. Ho iniziato davvero bene, vincendo la mia prima corsa del meeting per Doug O’Neill. È stato davvero bello piazzarmi in un paio di corse Stakes e vincere con un interessantissimo tre anni. 

Il cavallo in questione è Raging Torrent, che ha vinto per lo stesso O’Neill. Fresu è bravo con i cavalli perché è stato con loro per tutta la vita. Il 31enne nativo italiano è cresciuto in una famiglia di fantini. “Sono la quarta generazione di jockeyi”, dice Fresu. “Mio padre era un fantino in Italia; lo erano anche mio zio, mio nonno e il mio bisnonno. In realtà non volevano che fossi un fantino. Dicono che è una vita dura e ora dopo qualche anno devo dire che avevano ragione”. Fresu è andato alla scuola di corse in Italia a Pisa e ammette di aver iniziato un po’ tardi. 

”La mia prima corsa avevo quasi 20 anni”, osserva. “Dopo qualche anno in Italia stavo andando molto bene e mi hanno suggerito di andare in Inghilterra. Quindi sono andato nel Regno Unito per un paio d’anni ed è allora che ho iniziato ad andare a Dubai”. Fresu è diventato uno dei migliori fantini all’ippodromo di Meydan negli Emirati Arabi Uniti, sede della Dubai World Cup, vincendo il Dubai Golden Shaheen 2021 con Zenden

“È lì che ho incontrato Doug O’Neill”, dice Fresu. “Mi stava chiedendo di venire negli Stati Uniti l’anno scorso, ma non ho colto l’occasione. Ma quest’anno l’ho fatto perché ha detto di avere un buon amico, Tom Knust, che potrebbe essere il mio agente. È stata una buona mossa.” “E’ solo un fantastico fantino”, dice O’Neill di Fresu. “I cavalli corrono per lui. Ha quel fattore “it”. È in grado di ottenere il meglio da un cavallo senza litigarci e poi in dirittura è molto forte e i cavalli sono incoraggiati da lui. “A volte trovi fantini che sanno far finire forte, ma i cavalli non sono sincronizzati con loro e si perdono via”, continua O’Neill. “Ma è un forte finisher e i cavalli corrono davvero per lui.” Fresu dice che si sta ancora adattando alla vita in America “Penso che la parte più difficile sia l’adattamento”, afferma Fresu. “La mia vita, essere in Europa e Dubai, essere qui è molto diversa, quindi devi adattarti. Una volta che ti adatti sei felice e puoi tornare al tuo lavoro e fare cose buone perché penso che se non vivi bene, non lavorerai bene. 

Le cose sembrano funzionare molto bene per Fresu. Arrivando a sabato, è quarto nella classifica dei jockey di Del Mar con sei vittorie, nove secondi e sei terzi su 47 monte e $ 522.330 di guadagni. “Ho una passione per i cavalli”, dice Fresu con un sorriso. “Sono animali fantastici”.