Goldenas verso il Niel G2. Parla Fabrizio Cameli: “Ho comunicato ad Endo e Cristiana..”

Share

Ora è anche ufficiale. Il Derbywinner italiano Goldenas (Golden Horn) è stato iscritto ad uno dei principali trials per l’Arc de Triomphe G1, ed in particolare al test principe per i 3 anni sui 2400 metri del Bois de Bolougne e cioè il Qatar Prix Niel G2 in programma il 10 Settembre prossimo venturo.

Goldenas è uno dei 23 iscritti, insieme a nomi di grande spessore quali Auguste Rodin (Deep Impact) ma anche Winning Spirit (Soldier Hollow) battuto proprio a Capannelle in occasione del Nastro Azzurro, e poi quarto nel Derby tedesco con linee di pregio. La lista completa cliccando su questo LINK.

Fatte le dovute tare, guardando ai risultati diretti ed indiretti, non prendendo in considerazione ancora l’evoluzione della forma e condizione, il “valore” di Goldenas si attesterebbe intorno ad un G3 internazionale, possibile arrivare ad un piazzamento in G2 che sarebbe comunque cosa importante.

Qualche giorno fa abbiamo anche interagito con Fabrizio Cameli, proprietario di Goldenas, che ha voluto ribadire la sua ambizione: “Ho comunicato ad Endo e Cristiana la mia volontà a provare ad alzare l’asticella e partecipare al Prix Niel G2 del 10 Settembre. So già che sarebbe un impegno molto severo, ma i sogni non si comprano e penso, fatte le dovute tare, che potrebbe essere una buona occasione per vederlo affrontare cavalli di una certa caratura. Il ragionamento poi si farà in base al risultato, quel giorno alcuni rientranti potrebbero non essere al top in vista dell’Arco e sarà un modo per noi per capire se potrà cominciare a maneggiare un certo tipo di rivali, oppure no. Il programma in Italia è abbastanza scritto, in caso concorrerebbe a fare il Premio del Jockey Club G2 (o al Premio Roma G2) come obiettivo stagionale, ma intanto desidero coltivare questa possibilità. In tutto questo ci stiamo preparando per le prossime aste, alla ricerca del prossimo… vincitore di Arc de Triomphe”. Capiremo nei prossimi giorni l’avvicinamento a Parigi.

SHAVASANA OUT: L’uscita degli iscritti del Niel fa il paio anche con la pubblicazione del Foy G2, test per anziani, e del Vermeille G1, test per femmine. Ci si aspettava una iscrizione da parte di Shavasana (Gleneagles) ma da qualche settimana il fronte Graffard si è ammutolito. Da fonti indirette del suo entourage si parla per lei di una probabile lesione tendinea e dunque di una conseguente rinuncia alla successiva carriera di corse. Se così dovesse essere, la campionessa italiana chiuderebbe la parentesi agonistica da imbattuta in un percorso che la vedrà verso il ruolo di fattrice a partire dal 2024, in Giappone. Informazioni a seguire.