Paolo Romanelli parla di Dilva Jet in vista del GP Città di Follonica Femmine

12/3/2023 DILVA JET (Ferdinando Pisacane). Foto Perrucci.
Share

Sarà un sabato importante per Paolo Romanelli. L’esperto allenatore veneto presenterà al via nel Gran Premio Città di Follonica Femmine la qualitativa Dilva Jet. La portacolori dell’Allevamento Toniatti non è stata fortunata nel sorteggio, visto che dovrà avviarsi da un ostico numero otto: “Sì, peggio di così non ci poteva capitare. Da quella posizione non sarà assolutamente facile. Speriamo che Ferdinando Pisacane riesca prendere una buona pariglia esterna. La cavalla è perfetto ordine, nell’ultimo lavoro mi è piaciuta davvero tanto.

Secondo me è nella stessa forma di quando ha vinto il Gran Premio Regione Campania Femmine e nel Gran Premio Presidente della Repubblica. Purtroppo al Garigliano tirava parecchio e si è gettata di galoppo. Secondo me ha pagato il viaggio lungo, non so lei non si è mai comportata così. Di solito è una 4 anni tranquilla e calma. Prima del Campionato Femminile dei 3 anni è terminata terza a Vinovo nell’eliminatoria correndo così e così. In quella circostanza Dilva è calata negli ultimi 150 metri, dopo aver corso al comando.

Purtroppo quel giorno la mia allieva era stata messa in un box al sole; faceva parecchio caldo, la cavalla è entrata in pista parecchio sudata. Secondo me ha sprecato diverse energie nel box, però comunque ha portato a casa un buon terzo posto. Dilva è una cavalla eccezionale, possiede delle qualità da campionessa.

Sulla pista di Follonica credo possa adattarsi molto bene; se dovessimo riuscire a prendere una buona pariglia esterna e poi agire di rimessa come abbiamo fatto a Napoli secondo me potrebbe terminare nei primi tre posti.

Lei ha una punta di velocità davvero importante; sulla lunga retta d’arrivo di Follonica credo possa esaltarsi. Per stasera ho deciso di presentarla in pista completamente con i ferri, un assetto che gli ha permesso di realizzare le migliori prestazioni in carriera. L’obiettivo per stasera è quello di terminare nei primi tre posti”.