Le parole di Giuseppe Franco su Zacon Gio in vista del Campionato Europeo

10/4/2023 ZACON GIO (Alessandro Gocciadoro). Foto Perrucci.
Share

Dopo circa 4 mesi di stop, sabato a Cesena tornerà in azione Zacon Gio. Il figlio di Ruty Grif e May Glade Font Sm si era infortunato nell’ultima sua uscita a Solvalla. In quella circostanza era terminato settimo in una prova di preparazione al prossimo Elitloppet. Una prestazione troppo brutta per essere vera; infatti dopo attente analisi del dopo corsa è emerso che Zacon aveva un problema ad un posteriore. Infatti è stato diagnosticato uno strappo, che sicuramente non gli permetteva di rendere al meglio. Il vincitore del Gran Premio Lotteria 2020 è stato prontamente curato e da diverse settimane ha ripreso ad allenarsi. Il suo proprietario Giuseppe Franco si è espresso così sulla condizione del suo pupillo: “Qualche giorno fa ha sostenuto un lavoro importante a Noceto, dove ci ha fatto vedere di essere in ottima forma. Sicuramente non è al cento per cento visto che non corre da quattro mesi, direi che sabato a Cesena sarà all’80% della condizione. Il cavallo si sta allenando in maniera impeccabile nelle ultime settimane, Alessandro è rimasto di come si sta riprendendo dopo l’infortunio.

Il programma non ci permette di pensare ad altre corse prossimamente, dunque abbiamo deciso insieme di correre a Cesena. Per lui disputare due prove nello stesso giorno o sera non è assolutamente un problema; inoltre in pista piccola ha già fatto vedere in passato di trovarsi benissimo.

Lui sulle curve va più forte delle dritte, quindi sono convinto che possa disputare un buon Campionato Europeo. Per la prima volta in carriera verrà interpretato da Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata, che è un driver molto esperto e vincente. Inoltre l’ottimo professionista napoletano ha un bellissimo rapporto con me e la mia famiglia. Mio papà aveva i cavalli in allenamento dal papà di Vincenzo, insomma ci conosciamo da parecchio tempo. 

Inoltre lui è un guidatore che potrebbe fare esaltare le caratteristiche di Zacon. Per quanto riguarda i prossimi obiettivi del cavallo, decideremo insieme ad Alessandro dopo sabato sera. Vedremo come il cavallo prenderà la corsa e come si comporterà. Se dovesse andare tutto bene, credo che potremmo essere a Napoli in ottobre per disputare il Freccia d’Europa. Un’altra data possibile potrebbe essere il Gran Premio delle Nazioni a Milano, ma è un po’ a ridosso dell’appuntamento napoletano”.