Merano: la presentazione del convegno di domenica 10 settembre

Share

Questa domenica, l’ippodromo di Maia celebra l’Hotel Roessl Rablà, il bellissimo albergo-ristorante adagiato, con il suo laghetto naturale, nel paese omonimo all’inizio della Val Venosta, di cui è anima, con i suoi cari, Stefan Pircher, per il quale i cavalli e l’ostacolismo sono diventati una passione, al punto da aprire scuderia:  il Premio Hotel Roessl Rablà è un bell’handicap per siepisti nel quale, ovviamente, non potevano mancare i colori di Stefan, il Roessl Team rappresentato da Sky Constellation, che sarà protagonista della corsa insieme ad Un Beso, Edinson, Moved, Kings Rock ed Assassin, che compongono un campo dal pronostico tutt’altro che scontato. 

Alla Foto Press è invece dedicato lo steeple del giorno, un altro handicap. Che vede al via Bornasco,  Natris, Prince d’Orage, Azonto, Lucechericama e Boule de Neige, tutti iscritti al Gran Premio Merano Alto Adige,  ai quali si aggiunge Arc En Ciel.

La terza prova ostacolistica è dedicata ad Alberto Pellegrini, storico fantino diventato poi, nel tempo, caporale di scuderia  ed allenatore, sempre nel segno di un grande amore per Maia e le sue corse:  è una prova per novizi delle siepi nella quale gli occhi sono puntati su… Occhio alla Penna, facoltoso allievo dei Vana,  ma anche su Ninky Nonk per Paolo Favero e su Angel per Raffaele Romano.

Una delle tre prove in piano per i cavalieri e le amazzoni, quella d’apertura sui 1900 metri, celebrerà, invece,  l’Hotel Paradies, per meglio dire il Vinum Hotel Paradies dell’altra famiglia Pircher, l’albergo di Marlengo famoso per le sue serate enologico-letterarie, di degustazione della cucina di Klaus Pircher e dei vini delle maggiori cantine del territorio, in calendario da aprile a fine ottobre.

In ricordo di Renato Zambarda si disputerà, invece, l’assai qualitativa prova  sui 1600 metri, che vede la presenza di tre soggetti di notevole classe, quali la tedesca No Waltz, reduce dal piazzamento nel Premio delle Alpi, Vincere Insieme, che dopo aver pure preso parte al ricco handicap meranese di Ferragosto, si è illustrato a Varese alla prima esperienza in corse per dilettanti, nelle mani di Ricky Belluco che gli sarà di nuovo in sella a Maia, possibile preludio ad un avvio all’attività ostacolistica, che era stato ventilato in scuderia Incolinx. Il terzo primattore è l’ottimo Villabate, del team svizzero Adel. 

Un’altra  prova in piano, sui 2400 metri, il Premio Ca’Borgatello (struttura agrituristica del trevigiano) completa il programma, che sarà aperto, alle 14.30, da una corsa per gli haflinger (ben 11 al via!), di ritorno a Maia dopo il Palio del Burgraviato. Alle 15.00 la prima delle sei corse per purosangue. I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 12.30.

La visita guidata è prevista alle 13.30, In funzione Ristorante e Bar presso il tondino, Bar Pasticceria, Gelateria, Champagneria e i pony per i bambini. Le note di  Alex Grinzato e Maurizio Degasperi allieteranno la giornata nel salottino all’aperto posto fra le due tribune.