Le parole di Afrim Shmidra su Diluca Mo in vista del GP Continentale

3/4/2022 DILUCA MO (Marcello Di Nicola). Foto Perrucci.
Share

Un cavallo che da inizio 2023 ha ottenuto dei splendidi risultati è Diluca Mo. Afrim Shmidra sta svolgendo un gran lavoro con lui. Si tratta di un figlio di un figlio di Lorenz del Ronco dalla taglia piccola ma con un “cuore” gigantesco. Nelle ultime quattro uscite è sempre terminato nei primi due posti, dimostrando di essere al top della forma come afferma il suo trainer: “Diluca sta benissimo e sono convinto possa essere uno dei protagonisti di questo Continentale.

Purtroppo il sorteggio però di certo non ci ha favorito; il numero sei è veramente pessimo soprattutto in una pista come quello di Bologna. Dovrà essere bravo Marcello Di Nicola, che conosce perfettamente il cavallo, nel prendere una buona pariglia esterna e puntare poi sulla sua punta di velocità negli ultimi 500/400 metri. Diluca quando può sprintare da buona posizione può fare “male” a molti; non dimentichiamoci che si è affermato alla grande di spunto nel Gran Premio Città di Cesena a media di 1.14.3 sulla distanza dei 2060 metri.

Il mio pupillo si trova perfettamente a suo agio sia in pista piccola sia in pista grande. Sulla pista di Bologna ci ha già corso in passato e devo dire che non ha avuto problemi. Nell’ultima prestazione di Cesena il cavallo mi è piaciuto tanto. Ha dovuto agire per quasi tutta la corsa all’esterno di Danubio sul doppio chilometro ed è stato battuto a pochi metri dal palo da Denzel Washington.

Inoltre in quella corsa non era proprio al cento per cento della forma; abbiamo corso perché serviva per crescere di condizione in vista di questo Gruppo I bolognese. Anche al Garigliano nel Criterium dei 4 anni ha corso benissimo.

Per domenica sono fiducioso, perché il cavallo ha lavorato alla grande martedì mattina nel mio centro di allenamento. L’obiettivo sarà quello di terminare nei primi tre posti”.