Tutto, ma proprio tutto, sul Prix de l’Arc de Triomphe 2023! Statistiche, tendenze, albo d’oro, ratings e molto altro…

Share

Ormai è (quasi) tutto pronto per il Qatar Prix de l’Arc de Triomphe edizione 2023 in programma domenica pomeriggio all’ippodromo di Longchamp e noi, in questo post, cercheremo di dare più informazioni possibili per una delle corse clou del galoppo mondiale, partendo dall’albo d’oro passando per lo storico delle corse di preparazione finendo con i trends e le statistiche. La prima domanda che facciamo è quale sia il miglior vincitore di Arc della storia o almeno della storia recente (dal 1980) e qui ci possono dare una mano i Ratings riportati nella tabella sottostante dove però troviamo pareri discordanti visto che per il Timeform sono di Dancing Brave (Lyphard) e Sea The Stars (Cape Cross) le prestazioni migliori, All Along (Targowice) ha invece il Valeur più alto mentre per il Racing Post è Sakhee (Bahri) il cavallo con la prestazione più alta in termini numerici. Ricordiamo però che il portale inglese mostra le proprie valutazione dal 1988 mentre per alcuni vincitori il Valeur e il Timeform non viene riportato.

La tabella seguente riguarda le corse di preparazione al gruppo 1 parigino. Come possiamo vedere è il Prix Niel la prova che ha dato successivamente più vincitori di Arc, ben 11, seguito dall’Irish Champion (7) e il Prix Foy (5). Come riportato dal grafico, sullo storico sulle corse di preparazione il cavallo da seguire è quindi il supplementato Fantastic Moon (Sea The Moon) ma attenzione perché Feed The Flame (Kingman) potrebbe ribaltare la linea e inoltre è dal 2006 con Rail Link (Dansili) che un vincitore non passa dal Niel.

Da notare che Ace Impact (Cracksman) non viene riportato perché nessun cavallo, dal 1980, ha vinto l’Arc passando dal Prix Guillaume D’Ornano. La miglior prestazione di un cavallo dopo il Gruppo 2 di Deauville di metà agosto è il quarto posto di Al Hakeem (Siyouni) nell’edizione dello scorso anno con la stessa connection del favorito di domenica: Cristian Demuro in sella e Jean-Claude Rouget in cabina di regia.

Per concludere passiamo ai trends e le statistiche della corsa. Questa tabella sintetizza, in termini numerici, il passato della corsa in questione. I trends (tendenze) sono uno strumento molto usato in UK per lo studio di una corsa e, grazie ad un algoritmo, abbiamo voluto semplificarlo in percentuali che rispecchiano l’andamento dei precedenti vincitori grazie all’età, la genealogia, il peso (naturalmente importante negli handicap), l’allenatore, il jockey, lo steccato e il rating. Questo sistema può essere usato per qualsiasi corsa basta avere lo storico della stessa con tutti i dati e con un range di almeno di 10/15 edizioni su stessa distanza e pista. Se trovate lo strumento utile e interessante…fatecelo sapere!

Come riportato da tutte le tabelle sembra dunque un edizione abbastanza equilibrata nonostante un favorito piuttosto solido come Ace Impact. Il nostro preferito era Hukum ma visto che si troverà a galoppare su di un terreno che non predilige la sua quota è in drift e va ricordato che nessun cavallo di 6 anni dal 1980 ha vinto l’Arc De Triomphe. Sintetizzando quindi abbiamo questi dati:

Per la perizia sui nostri rating: Hukum
Per i trends e le statistiche: Westover
Per la corsa di preparazione: Fantastic Moon

Noi abbiamo provato a dare tutti i dati della corsa più importante dell’autunno la scelta finale spetta a voi… buon Arc De Triomphe!