Francesco Di Stefano analizza la chance di Agrado nel Gran Premio Città di Treviso 2023

10/4/2023 AGRADO (Francesco Di Stefano). Foto Perrucci.
Share

Nell’edizione 2023 del Gran Premio Città di Treviso tornerà in azione dopo più di mese di assenza dalle piste il potente Agrado. Il figlio di Ganymede e Diasia è stato parecchio sfortunato nel sorteggio, visto che dovrà avviarsi da un pessimo numero dieci come conferma il suo allenatore Francesco Di Stefano: “Peggio di così non ci poteva capitare. Da quella posizione servirà sicuramente un po’ di fortuna sul percorso per conquistare un bel risultato. Nel Città di Montecatini il mio campione ha avuto un po’ di problemi di andatura a causa di un dolore ad un piede. Dopo la corsa mi sono accorto del problema e dunque gli ho dato un po’ di riposo per riprendersi al meglio.

Agrado ora sta benissimo, ha lavorato all’ippodromo di Vinovo circa dieci giorni fa e mi è piaciuto tantissimo. Ho trovato il mio allievo perfetto dal punto di vista della meccanica, il problema che aveva al piede è risolto e questa è la cosa più importante. Sulla pista del Sant’Artemio si trova benissimo, visto che nel 2021 in questa corsa è terminato al secondo posto. Lui di rimessa corre al meglio; lo ha già dimostrato in più occasioni.

Se davanti dovessero sbagliare i parziali, attenzione a lui. In partenza dovrò essere bravo nel prendere una buona pariglia esterna; sicuramente proverò a spostare negli ultimi 500 metri così da sfruttare la sua importante progressione finale. Lui è davvero un soggetto molto duttile e questo rappresenta uno dei suoi punti di forza. Infatti Agrado ha disputato delle grandi prestazioni sia in pista grande sia in pista piccola. Inoltre si trova a suo agio sia sul miglio sia sul doppio chilometro.

La stagione è ancora lunga, ci sono ancora tanti obiettivi per lui. Sicuramente affronteremo la prova di domani tentando di ottenere il massimo risultato, pur sapendo che abbiamo un compito davvero ostico dal numero dieci”.