Pedigree Focus: Debutto vincente per Verso Le Stelle…nato nella porpora

Share

Nella domenica di San Siro appena trascorsa apriva il convegno il premio Giangiacomo Trivulzio, una debuttanti dalle rosee aspettative visto le genealogie presenti e la vittoria è andata a Verso Le Stelle che ha lasciato buone sensazioni.

Il figlio di Sea The Stars, nato il 9 febbraio e allevato dalla Gestüt Auenquelle, è il quarto prodotto sceso in pista della fattrice Virginia Sun (Doyen) vincitrice di Listed, pluripiazzata di pattern ma soprattutto vincitrice del St Leger tedesco Gr3 nel 2015, corsa che ritroviamo ancora nel pedigree visto che anche Valdino, mezzo fratello di Virginia Sun da Black Sam Bellamy (Sadler’s Wells) lo ha vinto nel 2008. Virginia Sun ha chiuso la carriera con una valutazione di 94 di GAG (116) e il suo primo prodotto a scendera in pista è stata Viriginia Joy (Soldier Hollow) vincitrice dell’Hamburger Stutenpreis Gr3 e terza del Der Diana GR1, poi successivamente acquistata da Peter Brandt in USA che per il training di Chad Brown si è imposta in delle Graded come il The Very One (Grd3), il Flower Bowl (Grd2) e lo Sheepshead Bay (Grd2). Il secondogenito è Virginia Storm, sempre da Soldier Hollow (In The Wings), pluripiazzato di gruppo in Germania con una valutazione di 95 di GAG e venduto a 260.000eu alle aste dell’Arc 2022. Prima di Verso Le Stelle a debuttare vincendo lo scorso giugno a Dortmund è stata Virginia Cat (Soldier Hollow) attualmente valutata con 56.5 di GAG. Nel 2022 è nato un altro figlio di Virginia Sun sempre da Soldier Hollow.

Si tratta del quarto incrocio tra Sea The Stars (Cape Cross) e Doyen (Sadler’s Wells) ed il secondo a scendere in pista, l’altro “nick” è niente mento che Sea Silk Road, recentissima vincitrice del Prix De Royalleu GR1 a Longchamp nel week-end dell’Arc de Triomphe.

Verso Le Stelle (scheda cavallo), pagato 210.000 euro alle BBAG September Yearling Sale 2022 dove ne avevamo già parlato qui (clicca), ha vinto la sua debuttanti in bello stile ma di difficile valutazione al momento visto che il Premio Trivulzio era alla sua prima edizione in versione debuttanti per 2 anni e la giornata non offriva parametrizzazioni sulla distanza, ma per lo standard race sui 1800 metri di San Siro dei 2 anni, il terreno buono e le frazioni conclusive è stato valutato con un 99 di Equos Rating con la P di progresso. C’è quindi molta curiosità sul programma futuro vista il bellissimo pedigree con molto fondo, sempre più raro da trovare in Italia.

Sea The Stars non ha certo bisogno di presentazioni sia in pista che a livello stalloniero essendo uno dei top a livello mondiale e che attualmente monta a 180.000 eu.

IL PADRE

LA MADRE

La vittoria di Virginia Sun (Doyen) nel St Leger tedesco 2015
La vittoria di Verso Le Stelle (Sea The Stars) nel suo esordio a San Siro