Inghilterra, svolta epocale nel programma di corse. Ecco le novità dal 2024, con i convegni “Premier” per il futuro dell’ippica

Share

La British Horseracing Authority (BHA) ha rilasciato le anticipazioni per la stagione 2024 in Inghilterra ed afferma che “includerà significative innovazioni incentrate sul cliente progettate per offrire un prodotto da corsa più competitivo, coinvolgente ed emozionante”. Tutto questo è stato generato per contrastare il calo di interesse nel prodotto ippica in Inghilterra, il calo del pubblico negli ippodromi, il calo dei partenti nelle corse ed il calo delle scommesse sulle stesse corse. Ovvio che siamo lontani dall’aver un concreto problema, ma alle prime avvisaglie in una ippica che funziona veramente, si corre immediatamente ai ripari per non perdere tempo prezioso. 

I convegni Premier prevederanno premi in denaro più alti con l’obiettivo di mostrare le migliori corse nel tentativo di aumentare il coinvolgimento dei fan, aumentare le entrate, reclutare e trattenere i proprietari e incoraggiare i migliori cavalli ad essere allenati in Gran Bretagna. L’amministratore delegato della BHA Julie Harrington ha affermato che il calendario delle corse del 2024 è stato un “primo passo fondamentale” in un lavoro strategico molto più ampio con l’obiettivo di raggiungere “la trasformazione a lungo termine di questo sport”. Le proposte, raccomandate dal comitato commerciale intersettoriale e approvate dal consiglio di amministrazione della BHA, saranno implementate e testate per un periodo iniziale di due anni. Per finanziare i cambiamenti, il Levy Board ha accettato di aumentare il finanziamento complessivo per il  2024 di 3,8 milioni di sterline dopo un lungo periodo di dure trattative con la leadership delle corse.

Il maggiore cambiamento si avrà nella gestione delle corse, perché per 2 anni si assisterà un tentativo di creare 170 convegni “Premier”, 89 dei quali sabato pomeriggio. Si rafforzerà la domenica con 29 convegni per così dire “protetti” da una finestra unica tra le 14 e le 16 di pomeriggio dove si cercherà di introitare il maggior numero di proventi. Secondo il Racing Post saranno diminuite anche le corse in ostacoli, con 20 convegni e 300 corse in meno, per compattare la proposta. 

Di conseguenza, ci saranno sei convegni “mattutini” che dovranno terminare prima delle 14:00 di sabato, e 35 designate come “partite del tardo pomeriggio” che inizieranno dopo le 16:00 di sabato. Il primo degli incontri mattutini è a Lingfield il 20 gennaio, con altri a Chelmsford, Catterick, Kelso, Bangor e Wetherby. Ci sarà una prova pilota con 6 convegni che si svolgeranno tutte su piste per tutte le stagioni nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, in serale. Il primo è a Wolverhampton il 7 gennaio.

Altre novità sono state spiegate bene e dettagliatamente sul sito della BHA che trovate seguendo questo LINK.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE CORSE INGLESI NEL 2024 CLICCANDO QUI.