San Siro: Fabio Branca torna a vincere in Gruppo. Best Flying beffa Dettori nello Sprint. Royal Grey, prima Stakes raggiunta

Share

È tornato il mago. Con cilindro e bacchetta. Fabio Branca ha ricominciato a rimettere i mattoncini della propria carriera a posto tornando a vincere anche a livello di Gruppo dopo la squalifica ed una rottura della scapola che lo ha tormentato lungo tutta l’estate e condizionato il rientro in maniera turbolenta. Ieri a San Siro, accolto calorosamente, ha vinto il Premio del Piazzale memorial Enrico Camici in sella al tedesco Aggenstein (Amaron), regalando al pupillo di Ralph Rohne la prima vittoria a livello di pattern in Carriera. Il jockey di Dorgali ha preso iniziativa anticipando i rivali ed è poi andato in “difesa” del risultato tutto estero, nella modalità tipica di Branca in lotta, lasciando al secondo Sean (Excelebration) finito bene sui resti di Douriann (Golden Horn), con Frankie Dettori. Allevato da Ralf Kredel, Aggensgtein fu pagato €16.000 BBAG Jährlings Auction. 

Successo estero anche nell’Omenoni con la tedesca Best Flying (Pedro The Great), 4 anni, grigia, seconda lo scorso anno, che ha imbucato un corridoio clamoroso all’interno di Noble Title (Siyouni), partendo da una gabbia apparentemente più vicina a quella attribuita inizialmente, gabbando Dettori, e regalando una bella soddisfazione ad Hugo Boutin per la cavalla allenata da Andreas Suborics. Terza Talentuosa (Samysilver). 

Risultato molto italiano, ma non poteva essere altrimenti, nel Premio Eupili Lr vinto da Royal Grey (Havana Grey) riuscita finalmente a guadagnare l’ambito neretto, dopo due piazzamenti in corse Stakes. La grigia di Nino Caracciolo, allenata dalla Endo Botti Galoppo, ha approfittato di una lotta che ha visto coinvolti Fabio Branca su Eternal Blossom (Cotai Glory) e Dario Vargiu su Amorevole (Mehmas), guadagnando l’accesso al traguardo nel tratto conclusivo con uno speed incisivo gestito in maniera impeccabile da Carlo Fiocchi. 

Royal Grey, pagata £45,000 alle Goffs UK Premier Yearling Sale, è prodotto di Infamous Angel (Exceed And Excel) di una famiglia molto qualitativa. Ennesima conferma della qualità dei figli di Havana Grey (Havana Gold), stallone rivelazione dell’anno, in cima alle classifiche “Second crop sire” e funzionante per £18.500 al Whitsbury Manor Stud nel 2023, ma con tasso di monta in rialzo per il 2024.