Francesco Alessandrini parla di Estasi di No ed Ermes Caf

2/4/2023 ESTASI DI NO (Marco Stefani). Foto Perrucci.
Share

Gli effettivi di Francesco Alessandrini stanno attraversando un buon periodo di forma. Lo scorso venerdì a Milano sono arrivati due bei successi nella giornata gentlemen. La vittoria più bella è arrivata con Ermes Caf, che si è imposto a media di 1.13.5 in una condizionata ben frequentata: “Si tratta di un 3 anni che ho sempre stimato molto. Purtroppo nell’ultimo periodo ha avuto diversi acciacchi che non gli hanno permesso di rendere al meglio. Abbiamo dovuto operarlo alla gola, dunque ha avuto settimane non facili. Prima della prestazione milanese ero fiducioso perché il cavallo aveva lavorato molto bene.

Infatti gli ho detto a Filippo Monti di guidarlo con fiducia. La corsa è venuta molto bene tatticamente, con noi in schiena di Elettra Bi che ha fatto andatura per tutta la prova. Ai 400 metri finali Filippo ha spostato nel momento giusto ed il mio allievo ha preso il vantaggio necessario che lo ha portato a conquistare una bella vittoria. Quando è integro si tratta di un soggetto che può aspirare ai Gruppi III.

Seguitelo prossimamente perché potrebbe colpire duro visto che ha un buon programma; è al top della forma, quindi “cavalcheremo l’onda”.

In ottica 3 anni, ovviamente, la punta di scuderia di Francesco è Estasi di No: “La cavalla secondo me nelle Oaks ha disputato una buonissima prestazione. Con il numero sei ha dovuto strappare tantissimo per andare al comando. Una volta in testa Marco Stefani ha provato giustamente a gestire tatticamente la corsa, riducendo il più possibile il ritmo. Purtroppo la spesa iniziale ha fatto sì che le mancassero quei 150 metri in retta d’arrivo per portare a casa la vittoria.

In una pista selettiva come quella di Roma spendere così tanto al via e comunque piazzarsi non è per tutti. Purtroppo non voglio tornare sulla vicenda del fotofinish, ma la cavalla è terminata terza… dunque ha fatto una gran corsa. Dopo quella prova le ho concesso qualche giorno di riposo.

Nei giorni scorsi ha ripreso ad allenarsi, dimostrando di essere in ottima forma. Il suo prossimo obiettivo sarà il Gran Premio Paolo Orsino e Orsi Mangelli Filly che si disputerà mercoledì 1 novembre a Vinovo”.