Champion’s Day di Ascot: Frankie scrive la storia su King Of Steel, per lui ultimo hurrà! Big Rock e Poptronic gli altri G1. I risultati e video

Share

Nelle Qipco Champion Stakes G1 sui 2000 metri capolavoro per Frankie Dettori, ancora lui, in sella a King Of Steel (Wootton Bassett), rinvenuto dall’ultima posizione per beffare all’ultimo tuffo su Via Sistina (Fastnet Rock) ed Horizon Dore (Dabirsim). Cala il sipario su una carriera strepitosa per il jockey italiano, baciato dal talento e dal destino che ha voluto in lui un grande protagonista del nostro sport. Grazie di tutto, immenso Frankie. Ci hai fatto gioire tantissimo! Quanto a King Of Steel, si tratta di un cavallo monumentale nel fisico, allenato da Roger Varian e di proprietà della Amo Racing Limited.

Poco prima dell’inizio del convegno, è stata svelata una seconda statua che campeggerà al centro di Ascot.

Demolition job nelle Queen Elizabeth II Stakes (Sponsored By Qipco) sul miglio in pista dritta G1 con 1-2 francese per mano di Big Rock (Rock Of Gibraltar), vincitore in coast to coast approfittando del vantaggio preso sulle prime e conservate fino in fondo grazie alla grande attitudine al terreno soffice. Big Rock, di proprietà della Yeguada Centurion ed allenato da Chris Head, è un 3 anni aveva subito Ace Impact nel Prix du Jockey Club G1. Naufragati i più attesi, ma le piazze sono state prese, a 6 lunghezze di distacco, da Facteur Cheval, allenato da Jerome Renyer, e Tahiyra.

In apertura subito una magia per Frankie Dettori che in sella a Trawlerman (Golden Horn) porta a casa la prima del pomeriggio al Champion’s Day di Ascot, la Qipco British Champions Long Distance Cup G2, in sella ad un cavallo sellato da John & Tady Gosden, battendo il favorito Kyprios. Trawlerman è nipote dell’italiana Sweet Stream (Shantou).

Nelle Qipco British Champions Sprint Stakes G1 testa a testa vibrante tra Art Power (Dark Angel) e Kinross (Kingman), con il primo riuscito a prevalere in un testa a testa tra Frankie Dettori ed Oisin Murphy. I primi 3 arrivati sono 3 castroni. Per Art Power, 6 anni della King Power Racing, prima vittoria in G1.

Nelle Qipco British Champions Fillies & Mares Stakes G1 sorpresa a 22/1 per la 4 anni Poptronic (Nathaniel) che ha realizzato un perfetto coast to coast respingendo Blue Stocking (Camelot) e Jackie Oh (Galileo). Da evidenziare che la mamma di Poptronic è sorellastra di Royal Grey, di proprietà di Nino Caracciolo, fresca vincitrice di Eupili Lr.