Lorenzo Baldi parla di Fellow Wise As e Floy di Girifalco

Fellow Wise As a Roma. Credit foto Savi.
Share

Uno degli allenatori italiani che sta ottenendo i migliori risultati con i 2 anni è senza dubbio Lorenzo Baldi. L’esperto trainer emiliano sta svolgendo un gran lavoro, sono diversi i puledri che si sono messi in evidenza in questa fase della stagione. Uno di questi è Fellow Wise As, ovvero il fratellastro del derbywinner 2023 Expo Wise As: “Fin dalla qualifica ho capito che fosse un cavallo importante, sottolinea Lorenzo. Lo stimo davvero molto, migliora di corsa in corsa e questo mi fa ben sperare. Ha disputato fino ad oggi cinque corse in carriera, ottenendo tre vittorie ed un secondo posto.

Nel Criterium a Roma mi ha davvero impressionato; ha strappato parecchio al via per tenere First of Mind. Sono riuscito di precisione a rimanere al comando dopo un primo quarto davvero violento. Una volta in testa, ho mantenuto un ritmo selettivo e non c’è stata più storia. Ha vinto praticamente di mezza pista, arrivando sul palo in piena spinta. Un successo importante a media di 1.13.8.

Rispetto ad Expo Wise, che comunque ho allenato io ad inizio carriera, posso dire che Fellow ha un carattere migliore. Inoltre sta correndo con dei ferri ancora molto pesanti; sono convinto che quando potrò presentarlo in pista senza quattro ferri, sicuramente trotterà misure migliori. Il suo prossimo obiettivo sarà il Gran Premio Anact Maschi“.

Floy di Girifalco ha conquistato l’altro Criterium per i maschi alle Capannelle, colpendo a grande quota: “Mi aspettavo che corresse bene perché aveva lavorato alla grande la settimana prima di questo importante appuntamento. La corsa devo dire è venuta bene dal punto di vista tattico; il mio allievo in retta d’arrivo è stato molto coraggioso, si è difeso alla grande dagli attacchi di Ferragnez e si è affermato a media di 1.15.9 sui 2100 metri.

Questa distanza è la sua, lui è un vero e proprio passista. Può correre in ogni tipo di schema, a Roma ha fatto vedere di saper anche partire forte. Sono contento per la sua vittoria perché abbiamo parecchio tribolato all’inizio con lui perché ha avuto un problema ai piedi ed al tallone che non gli permettevano di rendere al massimo.

Con calma è stato curato ed ora sta dimostrando di essere al top della condizione. Anche lui farà le batterie del Gran Premio Anact Maschi“.