Tokyo: Domenica torna in azione Equinox, il cavallo più forte al mondo. In programma il Tenno Sho

Share

Domenica non ci sarà da seguire solo l’Italia, ma anche e soprattutto l’estero. A Tokyo è in programma il Tenno Sho G1 autunnale, una delle corse più prestigiose e impegnative del Giappone. L’iconica competizione si corre su 2.000 metri di erba all’ippodromo di Tokyo ed è considerata una delle prove più difficili della Japan Racing Association. Partendo dalla parte destra della tribuna, consente ai cavalli e ai fantini solo un breve tratto piano per guadagnare una posizione vantaggiosa prima di iniziare il backstretch. Si tratta di una corsa che qualche anno fa ha lanciato Mirco Demuro con il celebre saluto all’imperatore con tanto di inchino. 

Con un primo premio di 220 milioni di yen (circa 1,6 milioni di dollari al primo) e un montepremi totale di oltre 475 milioni di yen, il Tenno Sho vivrà di luce propria grazie ad Equinox (Kitasan Black), il cavallo più forte del mondo secondo i dati del LONGINES World’s Best Racehorse Rankings, con un rating pari a 129.

Equinox, vincitore dello scorso anno, vanta uno score di 5 vittorie e 2 piazzamenti in 7 corse disputate con un bottino di quasi £10 milioni. L’ultima volta ha corso ad Hanshin vincendo il Takarazuka Kinen battendo quella Through Seven Seas, poi finita bene nell’Arc de Triomphe. Affronterà, tra gli altri, Do Deuce (Heart’s Cry) vincitore di Derby, Prognosis (Deep Impact), specialista dei 2000 metri che ha vinto il Sapporo Kinen di grado 2 ad agosto e Danon Beluga (Heart’s Cry), terzo classificato lo scorso anno. Saranno in 11 al via, il campo più stringato degli ultimi anni, in un massimo consentito di 18 cavalli. Non ci sarà Mirco Demuro, fino a poco prima della dichiarazione dei partenti era programmato in sella a Stars On Heart, ma poi ha dato forfait. Equinox partirà dalla gabbia 7, sarà favorito sotto la pari.