Mercato: Que Tempesta venduto!

Share

Il mercato non dorme mai. E, il supermarket Italia, è sempre aperto, h24, 7 giorni su 7. L’ultima notizia riguarda il grande protagonista del periodo Que Tempesta (Territories) che è stato ufficialmente ceduto per una cifra importante, irrinunciabile per il nostro galoppo, ma ovviamente tenuta privata e riservata. Per Que Tempesta le offerte si erano cominciate ad accumulare sin dai minuti successivi al passaggio sul traguardo del Premio del Jockey Club. E così, dopo pochi giorni e dopo una lieve resistenza, si è concretizzata una trattativa che porterà il campioncino di Sauro Fiordelli e Raffaele Biondi fuori dai confini nazionali. 

La trattativa giusta, dopo alcune interessanti rispedite al mittente, è arrivata dall’Australia e mediata dalla Horses & Jockeys di Alessandro Santoni. Dopo le visite mediche di rito Que Tempesta lascerà l’Italia con destinazione oceanica, passando per la Germania. Si era paventata anche una sua presenza nel Premio Roma, poi il buon senso ha prevalso. “Non credete io sia del tutto felice, lui è il miglior cavallo che abbia mai allenato. Ma lo stato del nostro galoppo impone delle importanti riflessioni. I premi pagati in ritardo, il valore delle nostre corse che scende progressivamente non aiuta chi continua ad investire in questo settore che sarebbe prezioso per tutta la nazione e per il bene dello sport nazionale. Purtroppo, ma anche per fortuna, è arrivata una offerta che ci ha fatto vacillare. È stato un onore poterlo allenare, e devo dire che lo saluterò con fatica”. Secondo le ricostruzioni, la scuderia che ha fatto l’offerta giusta è la Lindsay Park Racing.  

Que Tempesta fu acquistato per £21.000 al Book 3 di Tattersalls, è sbocciato proprio in questo scorcio di stagione. Castrone, 4 anni, lascia la nostra nazione con un bottino di €135.000 in somme vinte frutto di 5 vittorie e 6 piazzamenti in 12 corse disputate.