Giappone: Equinox è di nuovo Re del Tenno Sho! Il cavallo più forte del mondo vince a tempo di record

Share

Prego, sedetevi comodi. Dall’altra parte del mondo è andato in scena lo show di Equinox (Kitasan Black) che ha dimostrato ancora una volta il perchè è considerato il cavallo più forte del mondo. Il 4 anni ha conquistato anche il Tenno Sho (Autumn) G1 mettendo una chiara ipoteca sul valore della corsa e del galoppo nipponico con una prestazione tanto semplice quanto devastante: Due lunghezze e mezza di margine, che sarebbero potute essere 12, e tempo finale di 1m 55.20s, messo un altro record, e con CP Lemaire che per 200 metri ha pensato solo a salutare la folla e controllare la situazione che ha visto emergere al secondo posto Justin Palace e al terzo Prognosis, entrambi figli di Deep Impact.

Equinox ha conquistato così la sua vittoria numero 7 in carriera, in 9 corse disputate, con annessi 2 secondi posti ottenuti, curiosamente, nel Derby nipponico e nelle 2000 Ghinee giapponesi. Cavallo che a 4 anni non ha sbagliato un colpo assommando Dubai Sheema Classic G1, anche a questo a tempo di record, Takarazuka Kinen G1, battendo peraltro Through Seven Seas poi quarta nell’Arc de Triomphe, e Tenno Sho G1. E poi via ai festeggiamenti, con tanto di inchino all’imperatore principe ereditario Naruhito e sua moglie, la principessa ereditaria Masako.

Figlio di quel Kitasan Black (Black Tide) che partì dal basso per poi diventare un campione assoluto, vincitore peraltro anche dell’Arima Kinen, Equinox è un homebred della Silk Racing, ed è stato invece sempre considerato un cavallo molto promettente sin dagli esordi e difatti ha concluso la carriera dei 2 anni da imbattuto in 2 corse. A 3 anni è incappato in 2 secondi posti nelle 2000 Ghinee nipponiche (Satsuki Sho) G1 e nel Derby giapponese (Tokyo Yushun) ma la sua capacità di saper attendere il momento giusto per sbocciare è culminato con il Tenno Sho G1 di fine Ottobre. Da quel momento è stato sempre in grado di migliorare.

Il pedigree di Equinox è molto interessante: La mamma è Chateau Blanche, figlia di quel King Halo che era un Dancing Brave con mamma Goodbye Halo, campionessa in 7 G1 in Usa, da Halo (il papà di Sunday Silence) dal pedigree di grande qualità pur non essendo stato un fenomeno in corsa. La seconda mamma di Equinox è Blancherie quale figlia di Tony Bin (Kampala), vincitore dell’Arc de Triomphe per la gioia italiana. La terza mamma è Maison Blanche (Alleged), carriera giapponese da importata, ma la quarta mamma Blanche Reine proviene da una diramazione francese e andando molto indietro si risale alla foundation mare Pearl Maiden (Phaleron), nata nel 1918 e famosa per essere una antenata (quarta mamma) di Molvedo (Ribot), vincitore di Arc de Triomhe del 1961 e poi leading sire.

Tornando a noi, tramite Sunday Silence e Goodbye Halo, Equinox è inbred 4×4 su Halo. In più Kitasan Black è figlio di quel Black Tide (Sunday Silence), fratello pieno di Deep Impact. Stallone già fatto e finito.