Ratings: Pubblicato il valore RPR del premio Dormello e il Rating tedesco del vincitore del Gran Criterium. Ecco le valutazioni…

Share

Sono stati resi pubblici i rating del Racing Post (RPR) sulla domenica milanese del 22 ottobre con il portale inglese che ha valutato con 103 l’imbattuta portacolori della Sagam figlia di Due Diligence (War Front). La nostra valutazione di Folgaria, uscita il lunedì seguente nell’edizione digitale di Trotto&Turf, è stata di 115 quindi un paio di chili superiore a quello del portale inglese che ricordiamo non essere ufficiale.

La conferma del nostro rating è arrivata oggi dagli handicapper tedeschi che hanno attribuito alla seconda arrivata Three Havanas (Havana Grey) 90 di GAG che, parametrizzato, porterebbe a Folgaria ad un rating intorno al 104. Per il Racing Post, invece, il valore della tedesca sellata da Henk Grewe è di 94 mentre 92 è la valutazione di Tomiko (Footstepsinthesand) e 89 alla quarta arrivata Sioux Life (Sioux Nation). Restano comunque tutti da scoprire i limiti di una femmina imbattuta in 5 corse con una carriera similare a Fontanelice (Vale Of York) che in comune a Folgaria ha le vittorie nel Perrone, Crespi, Primi Passi e il rientro vincente nel Dormello alla prima esperienza con la curva.

Per quanto riguarda il Gran Criterium il Racing Post non è ancora uscito con la sua valutazione della corsa ma ci possiamo affidare ai rating ufficiali tedeschi che hanno assegnato al vincitore Wintertraum (Lord Of England) un 92.5 di GAG quindi un 105 in libbre, un chilo sotto la nostra valutazione di 116. Il baio portacolori della Stall Lucky Owner aveva un GAG precorsa di 76 ed è attualmente favorito del Deutsches Derby 2024 insieme a Narrativo (Adlerflug) che ha la stessa valutazione di Wintertraum e che probabilmente sarà partente il 12 novembre nell’Herzog Von Ratibor-Rennen Gr3 a Krefeld insieme al secondo arrivato del GC di Milano Borna (Saxon Warrior). Al portacolori della Darius Racing è stata confermata la valutazione di 88.5 di GAG del quarto posto nel Winterfavouriten e inoltre ha un iscrizione nel Premio Guido Berardelli Gr3 alle Capannelle. Per l’italiano Melfi (Kessar) la valutazione si dovrebbe aggirare intorno al 95 lbs.

Infine è stato assegnato un 95 RPR ad Augustus nel Campobello che, visto lo storico della corsa, non ci trova assolutamente d’accordo. Infatti la nostra valutazione trova conferma nel 91.5 GAG dato dagli handicapper tedeschi che, parametrato, è uguale al nostro 113 di Equos Rating che ricordiamo essere in chili. Il figlio di Soldier Hollow (In The Wings) è momentaneamente la terza scelta in antepost nel Deutsches Derby 2024.

Photo credit: Dena – Snaitech