Ratings: Pubblicati i valori RPR del Roma Champions Day. Ecco le valutazioni….

Share

Sono appena uscite le valutazioni del Racing Post (RPR) sulla domenica del Champions Day 2023 alle Capannelle con il portale inglese che ha valutato con 111 la vittoria di Flag’s Up (War Command) nel premio Roma Gr2. La nostra valutazione è stata decisamente più bassa prendendo come punto di riferimento il secondo arrivato Petit Marin (Flaming Fantasy) che gli handicapper tedeschi hanno calcolato con un 94 di GAG e confermando quindi la nostra valutazione di 108lbs per il War Command (War Front) di casa Saggini. Completano il quadro della corsa il 106 di Angel’s Trumpet (Dark Angel) e il 102 di Cantocorale (Helmet) con una media al di sotto di quella richiesta per mantenere lo status di Gr2, anche se va ricordato che i rating del Racing Post non sono ufficiali ma pur sempre un riferimento.

La nota dolente, largamente prevedibile visto i ratings precorsa, è quella sul premio Lydia Tesio Gr2 con la vincitrice La Gite (Sioux Nation) valutata dal portale inglese con appena 101 di RPR e quindi con il più basso rating nella storia della corsa come riportato dalla tabella sottostante. La nostra valutazione, uscita sulla copia digitale del Trotto&Turf di lunedì, è di 4lbs superiore ma pur sempre sotto lo standard richiesto e prendendo come punto riferimento la regolare Norge (Dylan Thomas) valutata con 90.5 di GAG (101) dagli analisti tedeschi. Completa il podio il 98 di RPR di Calmly (Dubawi) stesso rating assegnato per il quarto posto di Sadalsuud (Territories). Una media rating molto più da vicina ad una Listed Race che a un Gruppo 3.

La buona notizia, invece, viene dal premio Ribot Gr3 con il 113 attribuito a Westminster Night (Morandi) che è il miglior vincitore della giornata per gli RPR e se vogliamo anche un filino generoso visto che per i tedeschi la prestazione vale un 92.5 di GAG ovvero 105 lbs come la nostra valutazione di 114 in Equos Rating, che ricordiamo essere in chili. Lo status da corsa di Gruppo 3 è confermato anche dal valore di 94.5 (109) del quarto arrivato Best Lightning (Sidestep). Chiudono le valutazioni di giornata un basso 88 per Amorevole (Mehmas) ed un 108 a Maliparmi (Ribchester) anche questa valutazione decisamente generosa visto il Valeur precorsa della 3 anni di Jerome Reynier.