Fausto Barelli analizza la chance di Vincerò Gar nel Palio dei Comuni 2023

22/10/2022 VINCERO’ GAR (Pietro Gubellini). Foto Perrucci.
Share

È un Fausto Barelli carico quello che si appresta a vivere un altro weekend importante di trotto. Domenica pomeriggio all’ippodromo San Paolo andrà in scena l’edizione 2023 del Palio dei Comuni, prova di Gruppo I sulla distanza dei 1600 metri con la classica formula delle batterie più la finale. In quest’appuntamento classico il trainer lombardo schiererà al via Vincerò Gar, che è reduce da un terzo posto in un centrale a Milano. Fausto è fiducioso in vista dell’impegno di domani: “Il cavallo è in ottima condizione. Nell’ultima uscita di Milano abbiamo corso in maniera cauta apposta per non spremerlo più di tanto in vista di quest’impegno.

Quel giorno Pietro Gubellini lo ha guidato giustamente in maniera cauta; il portacolori della Scuderia Infinity Castadiva è terminato terzo concludendo in piena spinta. In precedenza mi era piaciuto anche nel Gran Premio Città di Treviso. Anche in quell’occasione è giunto al terzo posto, però contro avversari sicuramente superiori di quelli di Milano. Inoltre dal punto di vista tattico la corsa non è stata facile per il mio allievo, ma ciò nonostante ha portato a casa un bel piazzamento.

Dopo la prova della Maura ha continuato ad allenarsi in maniera assolutamente egregia. Nell’ultimo lavoro che ha sostenuto a Bareggio mi è piaciuto senza riserve. Non ho fatto grande velocità, però mi è parso molto brillante. Sulla pista del San Paolo non dovrebbe avere problemi; inoltre lui è un soggetto che si trova molto bene nel correre due prove nella stessa giornata.

Sulla ferratura deciderò a ridosso della corsa. Bisognerà vedere come sarà la pista. Sicuramente quando il mio allievo corre senza ferri rende maggiormente. La batteria non è facile, affronterà degli avversari di livello ma sono convinto che Vincerò possa qualificarsi per la finale”.