Mattia Orlando parla di Cokstile in vista del Palio dei Comuni 2023

Share

Mattia Orlando si è espresso così su Cokstile in vista del Palio dei Comuni 2023 che si terrà domenica a Montegiorgio: “Nel Gran Premio delle Nazioni il mio allievo è terminato al quinto posto finendo in piena spinta. Purtroppo è venuta fuori una corsa molto tattica, il primo chilometro non è stato da Gruppo I e quindi poi quando davanti hanno accelerato in maniera secca è stato impossibile arrivare vicino ai primi arrivati.

Cokstile è finito molto forte, piacendo molto sia a me sia a Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata. Sono due mesi che il figlio di Quite Easy sta correndo molto bene. Al rientro il 18 settembre è terminato al terzo posto dopo una corsa completamente all’esterno. In quella prova ha affrontato cavalli dall’ottimo spessore come Aetos Kronos e Heart of Steel. Cokstile ha trottato i 2140 metri a media di 1.12.1, pur non essendo al cento per cento della forma. In seguito si è imposto a Jägersro facilmente a media di 1.12.2 sulla distanza del miglio. In quella circostanza ha dominato letteralmente i rivali arrivando in piena spinta sul palo d’arrivo.

Dopo la prova di Milano non ha effettuato lavori veloci, solo mantenimento. Sulla pista del San Paolo si trova a meraviglia; non dimentichiamoci che nel 2019 in coppia con Antonio Di Nardo ha conquistato proprio il Palio dei Comuni. Inoltre per il mio campione non è assolutamente un problema disputare due prove nello stesso giorno.

Dal punto di vista della ferratura deciderò domani pomeriggio. Devo vedere in che stato è la pista, di solito l’ippodromo San Paolo la presenta sempre al meglio per il giorno del Palio, dunque molto probabilmente Cokstile correrà senza quattro ferri già in batteria”.