Un Palio da ricordare e incorniciare!

Share

In una situazione generale non certo promettente e rassicurante, il pomeriggio di ieri è stato veramente un’ occasione per ricordare a tutti di come si possa stare meravigliosamente in un ippodromo e di quanto le corse di cavalli siano sempre e comunque un richiamo di intramontato fascino. Montegiorgio , con la collaborazione di tutti gli altri comuni, è stato letteralmente impeccabile nell’organizzazione di un evento che non esitiamo a definire riuscitissimo.

Merito della società e del comitato palio – un pomeriggio di altissimo livello e di alto gradimento; tanto pubblico, tanto tifo , pista eccellente morbida e scorrevole, ,orari rispettati al minuto, tanti ospiti , molti politici e rappresentanti delle istituzioni ( addirittura c’era anche la dottoressa Mastromarino. ) Pranzi ( indimenticabile il carpaccio servito nella sala superiore del ippodromo e nel ristorante , esauriti in ogni ordine di posto ) cene, banchetti , prodotti tipici, folklore, spettacoli , canti, balli, tutti apprezzatissimi e di pregio, Questi gli ingredienti di un pomeriggio super; ovviamente i cavalli e gli uomini hanno fatto il resto. Ogni presente soprattutto se di un comune concorrente al palio, ha mostrato grande interesse e tifo per il proprio beniamino, come non si vedeva da tempo. Una formula ormai consolidata giunta alla trentacinquesima edizione, che ha visto il trionfo ( molto atteso ) di una cavalla meravigliosa Akela PAL FERM , all’apice della forma con un giovanissimo guidatore , Antonio di Nardo, di immense qualità tecniche e un allenatore ( Gennaro Casillo ) di carisma e di prestigio, che hanno festeggiato fino a tarda notte in un clima veramente idilliaco presso un noto albergo/istorante locale con tanto di monitor per rivivere e rivedere tutti i momenti più emozionanti della Vittoria.

I preparativi della sera prima già avevano in qualche modo fatto capire che ci sarebbe stato il tutto esaurito. infatti alle cene organizzate dai comuni e dei rispettivi comitati , impossibile accedere all’ultima ora senza aver prenotato con largo anticipo. Dietro questo successo c’è tutto il lavoro e la passione di coloro , tra i tanti è doveroso citare Mauro Galandrini – camaleontico ed eclettico show man di Montegiorgio, e Salvatore Mattii – storica voce e consolidato leader della struttura marchigiana – che amano questa manifestazione amano l’ippica e proprio non ci stanno a rinunciarvi. come ha già scritto qualcuno: che questo pomeriggio sia di esempio per tutti per costruire e rinnovare un’ippica sempre più mortificata e moribonda.

GIUSEPPE SANTULLI

Share