Numeri da salvezza

Credit foto Dena
Share

Le ultime prove di Gruppo della stagione italiana sono andate in scena domenica a Milano. Manca all’appello ancora qualche listed, ma la maggior parte del lavoro è stata conclusa e ci si avvia verso quello che sarà il bilancio di fine stagione. Che in termini di rating Ë poi quello dal quale dipenderà il futuro delle nostre corse.

In attesa delle valutazioni ufficiali (o anche di quelle dell’RPR) vi proponiamo quelle dei tecnici di Equos Rating, che hanno promosso con un bel 120 (nella nostra scala e in chili) la vittoria di Brave Emporor nel Vittorio di Capua.

Il risultato finale, con Poker Face secondo, Westminster Night terzo e Roman Mist quarto dovrebbe garantire la permanenza a gruppo 2. E questa è una delle (poche in realtà) buone notizie che sono giunte dalla stagione 2023 per i rating delle nostre corse.

Anche la vittoria di Tempesti nel Federico Tesio, sceso a gruppo 3 proprio quest’anno, più o meno dovrebbe garantire alla corsa un rating medio intorno a quel 105 necessario per questo status. Secondo i nostri periziatori Tempesti si è meritato un 118, inferiore di un chilo al valore della vittoria del 2022, che gli handicapper internazionali avevano valutato 109 nella scala ufficiale.

Il problema qui può essere a scendere, perchè se Sammarco comunque un apporto, Sadalsuud (terza a 6 e mezzo) e Budrio porteranno certamente il valore medio dei primi quattro in basso.