Holger Ehlert parla della condizione di Bleff Dipa in vista del Prix de Bretagne 2023

Bleff Dipa a Bologna. Credit foto Tinarelli.
Share

Manca sempre meno al Prix de Bretagne 2023. La prima “B” di qualificazione al Prix d’Amèrique 2024 si terrà domenica a Paris-Vincennes sulla distanza dei 2700 metri. Al via ci sarà il vincitore del Gran Premio Freccia d’Europa 2023 ovvero Bleff Dipa. Il portacolori di Jean Pierre Barjon è stato preparato appositamente per questa prova, come conferma il suo allenatore Holger Ehlert: “Sì, è assolutamente così. Purtroppo prima di questa prova volevamo correre il Gran Premio delle Nazioni, ma a causa della presenza di catarro riscontrata una settimana prima della classica milanese ho deciso di non presentarlo in pista. Bleff è stato prontamente curato ed in seguito ha ripreso ad allenarsi.

Nell’ultimo lavoro che ha effettuato con me nel mio centro di allenamento martedì mattina ho trovato il mio allievo molto tonico e pimpante. Non ho fatto grande velocità, non ne aveva bisogno. Quello che mi serviva vedere era se il cavallo fosse bello dal punto di vista della meccanica. Test superato dunque, andiamo a Parigi con fiducia. La corsa si presenta sicuramente tosta, visto la presenza di soggetti del calibro di Hooker Berry, Ampia Mede Sm e San Moteur.

Sono convinto però che quando Bleff è a top della condizione, può essere dello stesso livello dei cavalli citati qui sopra. Sulla distanza lunga non ha problemi; non dimentichiamoci che l’anno scorso il mio campione si è imposto nel Prix Doynel de Saint-Quentin trottando i 2850 metri a media di 1.13.4.

Roberto Vecchione lo conosce alla perfezione, dunque è in grado di farlo rendere al meglio. Di solito Bleff tra i nastri è veloce, speriamo che prenda una buona partenza ed una bella posizione. Molto probabilmente verrà presentato in pista senza quattro ferri, ovvero il suo assetto migliore.

L’obiettivo per domenica è quello di terminare nei primi tre posti, così da qualificarci per il Prix d’Amèrique”.