Hayley Turner, la fantina britannica di maggior successo nella storia, ha ricevuto una standing ovation dai suoi colleghi al ritorno nella sala bilance, grazie ad un risultato prestigioso. È diventata infatti la prima fantina donna in Europa a vincere 1000 corse in carriera.
Turner, 40 anni compiuti il 3 Gennaio, ha raggiunto l’obiettivo a Chelmsford nella giornata di martedì in sella a Tradesman per i colori di Khalifa Dasmal e David Simcock, curiosamente lo stesso team che le ha regalato la prima vittoria di G1 per Haylei nel 2011 a bordo di Dream Ahead nella July Cup G1. Di G1 poi ne vincerà altri due con Margot Did nelle Nunthorpe Stakes G1 e con I’m A Dreamer nelle Beverly D Stakes G1.
Nel 2008, Turner è diventata anche la prima fantina donna a montare almeno 100 vincitori in un anno, e nel 2012 la prima a montare la Dubai World Cup. Si è ritirata dalle competizioni nel 2015 occupandosi di media e comunicazione, ma poi nell’Agosto 2016 è tornata a montare per la Shergar Cup e poi ancora in Francia sfruttando il vantaggio di 2 chili dati dal sistema francese, fino al ritorno a tempo pieno nel 2018. È stata anche messa sotto accusa per aver aperto un conto online ed aver scommesso (sospesa la sua licenza per 3 mesi), ma non grandi entità e dunque è stata punita con una pena lieve. In carriera ha subito infortuni seri, ma non ha mai smesso di vincere.
Hayley Turner ha vinto anche al Royal Ascot diventando la seconda donna, 32 anni dopo Kay Kelleway, a vincere in questo meeting. Ora sono 4 le vittorie raggiunte al Royal Meeting.
Turner è stata nominata Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) nel 2016, ad inizio anno come succede sempre, per i servizi resi alle corse di cavalli.