Tattersalls December Mares, primo giorno a -30%. top price per Callisto Star nella Sceptre Session

Share

Terminata l’asta dei foals, i Park Paddocks hanno lasciato spazio alle fattrici per una delle aste più considerate del mondo. Per questo motivo l’organizzazione ha deciso di creare una super asta nell’asta, chiamata Sceptre Session (in nome della famosa campionessa), che racchiude una super selezione di sangue. Detto questo il primo giorno è scivolato via con il mercato in forte contrazione, un trend abbastanza diffuso per questo tipo di aste con foals e fattrici che stanno divenendo sempre più interessanti per chi compra, e non per chi vende. I motivi sono molteplici e non si possono riassumere in poche righe. Qui parliamo di fatti: 242 fattrici offerte, 197 vendute (81%) ed un fatturato di £15.455.300 (-30%) con media a £78.453 (-22%) ed il mediano a £44.000 (-22%). 

Il top price, ovviamente, fa parte della sessione Sceptre come del resto in generale i primi 7 risultati dell’asta. A fare il top è stata la fattrice Callisto Star (Fastnet Rock), madre di Rhea Moon (Starspangledbanner) che ha vinto le American Oaks G1, presentata gravida proprio di Starspangledbanner (Choisir). Ad acquistarla per £675.000 il Badgers Bloodstock. 

Per £625.000 la Lake Villa Farm ha comprato la fattrice Mauiewowie (Night Of Thunder), della famiglia di Ghayyath, con destinazione Giappone. 

Qualche nota italiana: La fattrice Many Tears (Showcasing), sorellastra di Intello Kiss e Bell’Imbusto, dopo una onesta carriera irlandese, è stata venduta per £300.000. Ma scorrendo la lista dei risultati, per i veri appassionati, si possono scorgere anche madri di campioni in corsa a livello internazionale, e qualche aderenza con l’Italia.

Una nomination dello stallone Paddington è stata venduta per £72.000, fondi che verranno utilizzati per aiutare il recupero dello sfortunato Graham Lee.