Giappone: Ushba Tesoro replica nel Tokyo Daishōten di Ōi! Assalto alla Dubai World Cup, di nuovo

Share

Tutte le strade portano a Dubai. A Ōi, in Giappone, si è tenuta l’edizione 2023 del Tokyo Daishōten sui 2000 metri in dirt con in palio ¥170 milioni, ma non c’è stata nessuna sorpresa del risultato con la vittoria andata al detentore del titolo Ushba Tesoro (Orfevre), 6 anni, che ha replicato alla vittoria dello scorso anno per il training di Noboru Takagi e la monta di Yuga Kawada. Il cavallo della Ryotokuji Kenji Holdings Co Ltd ha battuto l’altro di scuderia Wilson Tesoro (Kitasan Black), e al terzo Dura Erede (Duramente).

Non ci sono state sorprese, come detto, dunque fallito l’esame contro i più forti per Mick Fire (Sinister Minister), giunto nelle retrovie dopo 7 vittorie da imbattuto in sabbia, e nulla da fare nemmeno per Gloria Mundi (King Kamehameha), il figlio di Bettolle.

Ushba Tesoro lo scorso anno aveva utilizzato questa corsa come trampolino verso Meydan dove ottenne una incredibile vittoria nella Dubai World Cup, stesso percorso che proverà a fare anche quest’anno, nel 2024.

Ushba è un cavallo particolare che ha cominciato la sua carriera in erba e prima di vincere la sua maiden ha impiegato 6 corse. Poi una serie di risultati altalenanti fino alla sperimentazione di una superficie diversa avvenuta nell’Aprile del 2022, in particolare a Tokyo, vincendo le Yokohama Stakes. Da li una continua escalation fatta di 5 vittorie su 6 in sabbia compreso il Tokyo Daishoten G1 a Oi, ed il tentativo nella Dubai World Cup carico di aspettative, dominando anche in un contesto internazionale. Incredibile come l’allevamento giapponese abbia fatto passi da gigante anche in questo ambito, come raccontiamo su Mondoturf prima e su Equos poi, da anni. Dopo la vittoria di Dubai vinse anche a Funabashi il NIPPON TV HAI, e poi ha ottenuto un quinto posto nel BC Classic G1 di Santa Anita.

Il papà di Ushba è Orfevre (Stay Gold), campione plurititolato in Giappone e quasi vincitore, anzi sconfitto tragico, nell’Arc de Triomphe G1. La mamma di questo cavallo si chiama Millefeui Attach (King Kamehameha), ed è una ramificazione europea della fattrice Sixieme Sens (Septieme Ciel), buona in Europa ma anche in America, e che fu comprata a Keeneland nel 1997 per $750,000 gravida di Gone West a Masatake Iida.

https://twitter.com/WHR/status/1740547997338063037