Nunzio Squeglia parla di Ector Francis in vista del GP Nastro d’Oro

14/5/2023 Gran Premio Tito Giovanardi. ECTOR FRANCIS (Gaetano Di Nardo). EAST ASIA (Andrea Farolfi). EMINEM FONT (Marco Stefani). Foto Perrucci.
Share

Domenica pomeriggio a Siracusa nell’edizione 2024 del Gran Premio Nastro d’Oro i binocoli saranno puntati soprattutto su Ector Francis. Il secondo arrivato del Derby Italiano del Trotto 2023 si giocherà una bella chance di vittoria nel Gruppo III siciliano come conferma il suo trainer Nunzio Squeglia: “Il cavallo non corre dal 25 novembre, data in cui è arrivato terzo nel Gran Premio Mediterraneo a Palermo. In quella circostanza ha avuto un percorso davvero ostico a causa del complicato numero undici. Quel giorno ha dovuto agire praticamente per tutta la prova sempre all’esterno; in retta d’arrivo quando Eolo Jet ha cambiato marcia il mio allievo ha fatto un po’ fatica nel seguirlo.

Gaetano Di Nardo si è dovuto accontentare del terzo posto, che comunque è sempre un buon risultato. Dopo quella prova il cavallo si è sempre ben allenato. Nelle ultime settimane ho aumentato il carico di lavoro, così da renderlo pronto per questo primo appuntamento classico per i 4 anni. Il sorteggio è stato sicuramente ottimo; con il numero due Gaetano Di Nardo farà partenza a tutta per andare subito in testa.

Se dovesse andare al comando senza spendere troppe energie poi diventerebbe dura per gli avversari girargli all’esterno. In una pista come Siracusa il mio allievo sul miglio può trottare una misura notevole. Correrà sempre nello stesso assetto delle ultime uscite, ovvero con i quattro ferri.

Nel 2023 Ector ha avuto una stagione eccezionale. Terminare secondo nel Derby e vincere il Giovanardi è stato davvero tanta roba. Ho ancora il rammarico per l’Orsi Mangelli; quel giorno il mio campione aveva vinto la batteria alla grande dal numero sette, ma è stato distanziato dall’ordine d’arrivo per un danneggiamento ad Everything Bi negli ultimi 500 metri di corsa.

Una sanzione secondo me troppo rigida e severa. Un peccato perché rimango convinto che Ector sul miglio potesse dare del filo da torcere ad Expo Wise As”.