Gennaro Casillo analizza la chance di Akela Pal Ferm in vista del Gran Premio Locatelli 2024

30/1/2022 Gran Premio Ponte Vecchio. AKELA PAL FERM. Antonio Di Nardo guidatore. Foto Perrucci.
Share

Dopo essere terminata seconda nell’edizione 2024 del Gran Premio Ponte Vecchio, Akela Pal Ferm proverà a tornare al successo domenica a Milano nel Gran Premio Mario Locatelli. Si tratta di una prova di Gruppo III sulla distanza dei 1650 metri. La portacolori di Francesco Paolo Caruso l’anno scorso terminò al quinto posto in questa classica, disputando una prestazione non convincente. Sicuramente tra pochi giorni proverà a fare di meglio, come conferma il suo allenatore Gennaro Casillo: “La cavalla è rientrata a Firenze non ancora pronta.

Abbiamo deciso insieme al suo proprietario di correre perché il Gran Premio Ponte Vecchio si disputava a Firenze, praticamente in casa. In più dopo il sorteggio dei numeri abbiamo visto che avevamo l’uno, dunque ci è sembrato il caso di partecipare. La mia allieva mi è piaciuta perché ha corso da protagonista fino all’ultimo metro. Purtroppo abbiamo trovato un Boccadamo in versione extra.

Dopo quella prova la figlia di Maharajah ha continuato ad allenarsi nel migliore dei modi. Non ha avuto per fortuna nessun inconveniente, dunque secondo me è venuta molto avanti di condizione rispetto alla classica fiorentina. Per domenica sono convinto che sia al 90% della condizione. La stagione è molto lunga ed Akela ha davanti a sé degli obiettivi più prestigiosi.

Dunque non ho voluto spremerla più di tanto in allenamento, così da preservarla anche per i prossimi mesi. Con questo non dico che non conti domenica, anzi andremo a Milano per vincere. Ovviamente il numero sei non è dei migliori, visto che avremo al nostro interno alcuni provetti partitori come Verdon Wf, Chance Ek e Bythebook.

La mia campionessa ha quello scattino al via che potrebbe fare la differenza; sicuramente Antonio Di Nardo farà partenza a tutta per provare ad andare in testa. Se non dovesse riuscirci, l’importante è che riesca a prendere la corda. In una pista selettiva come quella di Milano correre per tutta la prova allo scoperto non è assolutamente facile per nessuno.

Domenica la vedrete in pista come sempre con i quattro ferri; lei ha dei piedi molto sensibili, quindi per questo motivo preferisco non sferrarla. Mi aspetto una buona prestazione da Akela. L’anno scorso è stata veramente fantastica, ha disputato delle prestazioni incredibili conquistando due Gruppi I super prestigiosi come il Campionato Europeo a Cesena ed il Palio dei Comuni a Montegiorgio”.