Ippodromo di Vinovo: conferenza stampa alla Città Metropolitana

Share

A cura di HippoGroup Torinese

Aprile per l’Ippodromo di Vinovo è il primo mesi di Gran Premi e la tradizione continua. Il via domenica 7 con il Gran Premio Costa Azzurra, classicissimo Gruppo 1 con montepremi da 154mila euro e undici big in pista. E sette giorni dopo tornerà anche il Gran Premio Città di Torino per i 4 anni.

Il vernissage ufficiale è stato ospitato dal Palazzo della Città Metropolitana di Torino, che anche quest’anno garantisce il suo patrocinio a tutto il calendario dell’ippodromo. A fare gli onori di casa Sonia Cambursano, sindaca di Strambino e consigliera della Città metropolitana di Torino con delega a turismo, attività produttive, sviluppo economico e pianificazione strategica): “Un piacere ospitare l’Ippodromo di Torino e un appuntamento così storico per il mondo dell’ippica. Siamo fieri di patrocinarlo perché grande opportunità per i torinesi e per la Città avere un evento di così grande rilevanza. Poi si distingue per altre iniziative, per le famiglie, per far conoscere il mondo dell’ippica alle famiglie.

Un bel mondo per trascorrere il tempo, per approcciarsi ad un animale meraviglioso come il cavallo che trasmette grandi sensazioni. Vivendo in campagna e avendo amici di mio padre che allevavano cavalli, sono stata equitrasportata fin da bambina, so cosa significa fin da bambina. Quindi è un grosso plus che offrite. La rilevanza internazionale di eventi come questo permette di far conoscere la Città Metropolitana al di fuori dei nostri confini”. 

Il padrone di casa a Vinovo è Guido Melzi d’Eril, amministratore delegato di Hippogroup Torinese: “Sessantaduesima edizione del Costa Azzurra, ma ben portati. Una delle corse faro in Italia, è la storia ed è stato vinto da tantissimi campioni: francesi, statunitensi, italiani, sono passati tutti di qua. Una volta era molto legato a Cagnes sur Mer, oggi stiamo riallacciando e abbiamo grandi progetti in vista. Domenica sarà una corsa tirata e molto bella, lo stesso sette giorni dopo per il Città di Torino. Ma guardiamo anche oltre, con tantissime iniziative per ogni fascia d’età”.

Quali sono? Le anticipa Silvano Ferraris, direttore Ippodromo di Vinovo: «Festa è la parola migliore per descrivere quello che succede ogni volta che c’è una corsa. Il MASAF ci chiede, come fa con tutti gli altri impianti italiani, di essere molto più che un semplice impianto per le corse e sfonda una porta aperta, perché da noi gli eventi collaterali ci sono sempre stati. Dal 12 maggio in avanti non avremo corse la domenica, ma terremo comunque aperto con altri appuntamenti, come un raduno di Panda organizzato con il Comune di Vinovo. Il 26 maggio la festa sociale della CIFA, una delle ONG più importanti del nostro territorio e l’apertura della Scuola Europea di avviamento al Trotto insieme a Fitetrec-Ante Piemonte e con il Centro Ippico Old Ranch Ferrero. Ma ci sarà molto altro prima, per tutta l’estate e ancora nei mesi successivi. Questo grazie alla Città Metropolitana ma anche all’amministrazione di Vinovo, che supporta da sempre le nostre idee».

La conferma arriva da Franco Cerulli, assessore al Commercio, Manifestazioni, Sport): “Come Comune abbiamo sempre cercato sinergie con l’Ippoidromo che è il nostro fiore all’occhiello. Merita un’attenzione particolare, è una ricchezza non solo per noi ma anche per tutta la regione. Per noi ogni volta è una gioia”.

Il calendario da adesso in poi sarà ricchissimo e prevede anche una novità assoluta: il 26 maggio è in programma l’Open Day della Scuola Europea di avviamento al Trotto, un progetto innovativo per l’Italia. Lo presenta Gaetano Borrello (Fitetrec-Ante Piemonte): “Grazie all’ippodromo e a Floriana Ferrero che hanno creduto in quetso progetto, avvicinare i più piccoli al mondo del trotto e non solo quello dei pony. L’idea è quella di portare in modo soft le famiglie nel nostro mondo e mi auguro che sia soltanto il primo passo”. E Floriana Ferrero, del Centro Ippico Old Ranch Ferrero, se ne occuperà personalmente: “Io vivo il mondo della sella, ma il trotto mi ha sempre affascinato e questa proposta mi ha riempito il cuore. Saremo i primi in assoluto ad aprire una scuola di questo tipo, quindi saremo anche giudicati e per questo abbiamo fatto tutti i passi necessari.

Si comincia dai 4 anni in su, con una parte di didattica costruita non solo sull’avvicinamento al pony, ma anche la pulizia, come si attacca e via via passo dopo passo arrivare alla ‘bighetta’ vera. Un modo per far avvicinare i bambini ad un mondo che non conoscono e che possono cominciare ad amare, con un contatto diretto”.

Inoltre il 21 aprile, sempre all’ippodromo, una delle tappe delle selezioni di Miss Paradisia 2024. Ludovica Timossi è stata eletta Miss Paradisia 2023: “Diciott’anni, sono di Chivasso. In realtà avevo partecipato già nel 2021 vincendo la fascia di Miss Canavese. Per me ha significato molto, non avevo aspettative ma solo divertirmi e conoscere nuove persone, ma anche acquisire maggiore sicurezza in me stessa.  Oggi sono entrata in un’agenzia di moda e sto realizzando piccoli e grandi traguardi che non immaginavo. Ora penso al diploma allo Scientifico, all’Università, ma intanto mi diverto”.