Estate incipiente e cavalli in grande forma, questa la cartolina del convegno andato in scena sabato 13 aprile dall’ippodromo di Bologna.
Il pomeriggio si è aperto con la sfida riservata ai gentlemen e con la vittoria, a sorpresa , dei veneti Furian Del Sile e Massimiliano Michelotto, preminenti, in 1.16.3, su Filip Holz, guidato da Michela Rossi, mentre il favorito Fitzgerald Effe ha chiuso al terzo posto. Seconda corsa nel segno di Freccia Light e Carmine Piscuoglio, vincitori, dopo un percorso di testa chiuso in 1.17.3 davanti a Florida Spav e a Fauna Jet. Clou in scena alla terza corsa, sfida che ha visto l’errore dell’atteso El Remo Light e il successo “alla maniera forte” di Eugenio Rl.
Il cadetto, portato in gara da un ispirato Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata, ha superato brillantemente la prova con la partenza ai nastri e l’insidia del doppio chilometro, chiudendo al ragguaglio di 1.14.9, davanti a Elton Bi e al penalizzato Epcot Bi. Nel prosieguo, nel confronto in rosa riservato alle cadette, bel risalto per Evita Risaia Trgf, con la quattro anni portata in pista da Marco Volpato che si è imposta di misura su Ester Pan ed Eyra Club.
Le tre “inquiline” del podio hanno riportato il medesimo tempo di 1.15.5. Di galoppo invece la favorita Eva Big. Alla quinta, successo per i friulani Don Amore Como e Ferdinando Pisacane in vetta sin dal via e poi preminenti sul coraggioso Dubai Jet, secondo dopo arrembante percorso esterno , mentre Danielino ha chiuso al terzo posto.
Handicap per validi “anziani” alla sesta corsa e ritorno sul gradino più alto del podio per il facoltoso Danubio Holz, improvvisato da Manuel Pistone e vincitore, in 1.16.7, sui compagni di nastro Zumba Pizz e Antonio Boccino, con le due penalizzate, Cabiria Gso e Anita Spritz a completare il marcatore. La giornata si è chiusa con la vittoria, in 1.14.3, di Brillantissime, in box dallo scorso luglio e oggi imbattibile nelle mani di Antonio Di Nardo. Il podio è stato completato da Coriolano Pel e da Zebrina.