A cura della Merano Galoppo
Saranno ancora i cavalli avelignesi, alle 14.00, i protagonisti della prima corsa di questa domenica, a Maia. Seguiranno le sei corse per purosangue, che vedono al centro una buona prova per siepisti anziani, dedicata al grande fantino e poi ristoratore Pietro Santoni, nella quale la forma perenne e costante è tutta dalla parte di Natam, il duttile saltatore della scuderia Tanja Vana che, solitamente attivo sulle siepi, alla sua ultima sortita ha firmato, in marzo, il Grande Steeple di Treviso.
Tutto da scoprire il ritorno di Darkalon che da giovane era stato una speranza, per la Scuderia Aichner, prima di infortunarsi. Buoni attori nel cross-country, con il vincitore del Premio delle Nazioni 2023, Almost Human, opposto a White Wood e Santa Klara, primo e seconda in autunno a Treviso nel Premio Duca d’Aosta, e Normandy dela Vega, che l’anno passato seppe imporsi in Svizzera nel gran cross di Maienfeld: questa corsa ha un valore affettivo ulteriore nella dedica al generale Sergio Giorgi, grande appassionato di corse.
Novità di questa stagione meranese, la bumper, sul modello inglese, una prova in piano per cavalli di 3 anni avviati alla carriera sulle siepi: anche questa corsa ha una dedica ad una figura cara ai meranesi, il jockey Teodoro Minissale. Alcuni validi specisti dello steeple si sfidano sui 3550 metri, mentre fra le due prove in piano per cavalieri ed amazzoni, è particolarmente qualitativa il Premio Hotel Gruberhof, riservato ai miler.
I cancelli dell’ippodromo apriranno alle ore 12.00. Alle 13 la visita guidata. Alle 14.00, come detto, la corsa haflinger seguita, dalle 14.30, dalle sei per purosangue. In funzione ristorante, bar pasticceria, gelateria, champagneria e i pony per i bambini. La musica dal vivo è a cura di Sonia Ferrari e Paolo Callegari.