Fausto Barelli, allenatore di Caronte Trebì, si è espresso così in vista del Gran Premio Ettore e Mario Barbetta di giovedì 25 aprile a Milano: “Il mio allievo è reduce da una convincente vittoria a media di 1.13.2 a Bologna, dove ha fatto vedere di essere tornato alla miglior forma. Già al rientro mi era piaciuto; a Vinovo infatti era massimo all’ottanta per cento e ciò nonostante ha trottato il miglio a media di 1.12.5. All’Arcoveggio Pietro Gubellini è stato molto bravo nel portarlo subito in testa e nel controllare il ritmo della gara poi.
La chiusa è stata violenta, il cavallo è terminato in piena spinta lasciandomi assolutamente soddisfatto. Nei giorni successivi ha lavorato sempre in maniera seria e corretta, dunque arriverà alla Maura pronto per disputare una bella prestazione.
Con i nastri e sulla distanza del doppio chilometro ha corso otto volte, ottenendo quattro vittorie ed un secondo posto. La sistemazione è sicuramente ottima, dal numero tre a Milano con i nastri si parte molto bene.
La speranza è quella di prendere subito una buona posizione così da rimanere nel vivo della corsa. In questi tipi di corse essere nelle prime posizioni è sempre un vantaggio. Per l’occasione Caronte correrà completamente senza ferri, ovvero il suo assetto migliore”.