Merano: la presentazione di domenica 28 aprile

Share

L’ippodromo meranese lancia una domenica ricca di partenti e di alcune presenze di spicco qualitativo. Al centro, il ricco Premio Cogne, intitolato ad uno dei cavalli-leggenda di Maia, due volte laureato del Gran Premio Merano Alto Adige a 9 e ad 11 anni, poi presente in pista ed alla corsa-clou fino alla veneranda età di 16 anni (ancora incredibile quarto nel Gran Premio!) e, messo a riposo in una tenuta nel bresciano, felicemente vissuto fino a ben 31 anni. Un campione di durata che rende significativa ed augurale la dedica della corsa ai debuttanti in siepi: 10 al via, per tutte le principali scuderie italiane e mitteleuropee attive a Maia.

Si diceva di presenze di spicco nel pomeriggio: la forse più importante è First Polar, di Josef Aichner, laureato a Pisa del Criterium d’Inverno, al via nel Premio Saverio Lembo (ricordo di un appassionato proprietario per anni presente a Merano), 3500 metri per i migliori siepisti di 4 anni.

Con First Polar (accompagnato da Madrilene) sono al via Poirot, del team Kartus-Wroblewski, secondo del medesimo First Polar nel Criterium a Pisa, Apex di Paolo Favero che sulla pista pisana firmò la Corsa Siepi dei 4 anni, Cheverny, soggetto in divenire per i colori di Jiri Charvat, e Policasta del meranese Roessl Team, un campo selezionato che promette spettacolo.

Di buon livello anche la siepi-maiden-vendere che vede presenti un paio di vecchie glorie quali Sky Constellation e Beau Saonois.  Un cross-country e due prove in piano sui 2400 e 1600 metri completano il vario programma. Apertura cancelli dell’ippodromo alle ore 12.00, visita guidata alle 13.30, prima corsa alle 14.30. In funzione, ristorante, bar pasticceria, champagneria, gelateria ed i pony per i bambini. La musica dal vivo sarà a cura di Sara Rifolfi e David Altieri.