Il convegno di corse di sabato 4 maggio, caratterizzato da proposte tecniche di buon livello ed eccellenti guide in pista, sarà inaugurato, alle 15.05, da diecisoggetti di tre anni in cerca in cerca della prima affermazione in carriera e pronostico diviso tra Forza Nove, Flytothemoon Effe e Fedez Dei Rum. Alla seconda corsa, cadetti alla ribalta con Emiro Cub e Daniele Cuglini prime scelte sugli sloveni Muffin e Janko Sagaj, mentre Elite ed Eva, entrambe griffate Trio, guidate da Carmine Piscuoglio e papà Vincenzo, saranno le possibili sorprese. Sette cavalli di 5 e 6 anni scenderanno in pista alla terza corsa per un miglio che Daytona Cash correrà da favorita nei confronti del brianzolo Damocle Degli Dei, attenzione anche a Demetra Gas, guidata da Maurizio Cheli per conto di Lorenzo Baldi e alla slovena Maya Viva.
Spazio ai gentlemen e ai loro portacolori alla quarta corsa, con Bardo Di Poggio e Samuele Querci in pole nelle preferenze sui veneti Zumba Pizz/Johnny Pizzolato, mentre Nicoletta Danieli e Allegro La Sol saranno le terze forze in campo. Grande equilibrio alla quinta corsa, sfida dal maggior livello tecnico tra quelle riservate ai cadetti e chance ben distribuite tra Eldorado, Evita Risaia Trgf e la rientrante Edelweis Bass. Alla sesta corsa, clou del pomeriggio, ambizioni di “prima classe” per Freia Sl, conl’allieva di Massimiliano Castaldo, recente vincitrice a Milano, che sarà severamente “testata” dalla tre proposte di Mauro Baroncini Freccianera Fi/V.p Dell’Annunziata, Fastday Prav/Marco Stefani e Fantasia Luis/Marco Volpato.
Il pomeriggio si avvierà verso l’epilogo con un miglio per cavalli “anziani” che Ur Tab Di Azzurra e Andrea Baveresi condurranno a gran velocità sotto il prevedibile pressing di Coltwine Di Casei, con Marco Stefani in sulky, da seguire anche le chance di Duchessa Grif e della star del trotto sloveno Maugli.
Cadetti dal curriculum poco evidente chiuderanno la settimana ippica bolognese con un confronto sul doppio chilometro che avrà in Elettrica Trio ed Evoque Rek i principali punti di riferimento, possibile inserimento in zona podio anche per Egberto Mail.